Organizzazione

In seguito alla costituzione dell’IRISS, nato dalla fusione dell’Istituto di Ricerca sulle Attività Terziarie (IRAT) e dell’UOS di Napoli dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), è stato ridisegnato l’organigramma in linea con la vision del nuovo istituto.

La nuova organizzazione (ods. n. 1264 del 29/11/2016), oltre a razionalizzare le attività degli Uffici preesistenti, ha previsto la creazione dell’Ufficio, di Supporto Tecnico Scientifico alla Direzione, che opera in staff, nel quale sono confluite tutte le attività ritenute strategiche e, segnatamente: Supporto alla Programmazione e al Monitoraggio delle Attività di Ricerca; Supporto allo Sviluppo di progetti su fondi esterni; Valutazione e Valorizzazione dei risultati scientifici della ricerca; Sviluppo Competenze e Gestione del Sistema di Qualità.

Essa, inoltre, è improntata ad una logica di funzionamento per processi e ad un approccio al lavoro in team, finalizzato alla promozione di un costante interscambio tra i diversi uffici ed i diversi team di ricerca.


Direzione

(estratto dall’art. 9 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR a seguito del controllo ministeriale. Prot. n. 36411 del 26/05/2015)

Alfonso Morvillo

direttore@iriss.cnr.itdirettore.iriss@pec.cnr.it

Dirige e coordina le attività dell’ istituto sia scientifiche sia tecnico-amministrative, adottando  i  necessari  atti  di competenza dell’istituto, compresi quelli che impegnano l’istituto verso l’esterno nel rispetto dei regolamenti dell’ente.

È responsabile,  nel  quadro  della  programmazione,  dei  risultati  delle attività   svolte  dall’ istituto  con riferimento  allo  svolgimento  delle  commesse  affidate  e  alla  coerenza  complessiva  dello  sviluppo  delle  competenze disciplinari e dell’adeguatezza della dotazione strumentale.


Consiglio d’Istituto

(estratto dall’art. 13 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR a seguito del controllo ministeriale. Prot. n. 36411 del 26/05/2015)

Il Consiglio di Istituto rappresenta la comunità scientifica interna svolgendo i seguenti compiti:

  1. esprime    al  direttore  di  istituto  un  parere  trimestrale   sullo  sviluppo  delle  competenze,  sull’ avanzamento  delle attività e sulla missione dell’istituto;
  2. formula  al direttore di istituto proposte per il miglioramento della qualità delle ricerca svolte e sullo sviluppo delle competenze;
  3. coadiuva il direttore di istituto nell’ elaborazione del piano di gestione e della relazione annuale;

Composizione: Alfonso Morvillo (Presidente) (direttore@iriss.cnr.it); Membri: Giovanni Carlo Bruno (g.bruno@iriss.cnr.it), Valeria Catanese (v.catanese@iriss.cnr.it), Marcella de Martino (m.demartino@iriss.cnr.it),  Luisa Errichiello (l.errichiello@iriss.cnr.it), Gabriella Esposito (g.esposito@iriss.cnr.it), Alessandra Marasco (a.marasco@iriss.cnr.it).


UFFICIO DI SUPPORTO TECNICO-SCIENTIFICO ALLA DIREZIONE

Responsabile: Valeria Catanese

+390812470959; v.catanese@iriss.cnr.it

L’Ufficio coadiuva la Direzione nelle attività di Programmazione, Monitoraggio, Sviluppo, Valutazione, Valorizzazione della Ricerca e delle Competenze interne all’Istituto; Rientra in tale Ufficio anche un’unità strategica dedicata alla selezione e alla elaborazione delle proposte progettuali a valere su fondi esterni.


SEGRETERIA DI DIREZIONE

Responsabile: Angela Di Tota

+390812470950; segreteria@iriss.cnr.it

L’Ufficio supporta la Direzione sia nella gestione delle comunicazioni interne ed esterne, sia nella gestione del personale. Rientrano in tale ufficio tutte le azioni di supporto connesse ai bandi e alle selezioni.


UFFICIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Responsabile a.i.: Alfonso Morvillo

L’Ufficio svolge i compiti prescritti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. Fornisce il supporto tecnico, nella valutazione dei rischi lavorativi, nell’elaborazione delle misure preventive e protettive e nella formazione ed informazione dei lavoratori.


BIBLIOTECA ED EMEROTECA

Responsabile: Maria Grazia Spronati

+390812470927; biblioteca@iriss.cnr.it

L’Ufficio gestisce il patrimonio bibliotecario e documentale dell’Istituto, incluso il budget annuale. Rientrano in tale ufficio anche i compiti  di gestione del personale esterno interessato alla consultazione.


COMUNICAZIONE E DISSEMINATION

Responsabile: Daniela De Gregorio

+390812470951; d.degregorio@iriss.cnr.it

L’Ufficio svolge attività di informazione, comunicazione e disseminazione sia attraverso canali tradizionali (website), sia attraverso social (Facebook, LinkedIn etc). Organizza e gestisce  eventi di promozione e  divulgazione scientifica legati a specifiche iniziative.


Servizi tecnici

Responsabile: Stefano Carotenuto

+390812470992; s.carotenuto@iriss.cnr.it

L’Ufficio svolge attività di supporto alla ricerca per ciò che concerne i servizi  tecnico-informatici. A questo Ufficio afferiscono le operazioni inerenti all’acquisizione, alla gestione e alla manutenzione dei beni mobili ed immobili.


UFFICIO AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ

Responsabile: Eduardo Civitelli

+390812470931; e.civitelli@iriss.cnr.it

L’ufficio cura la contabilità e la contrattualistica dell’Istituto, la Gestione del Fondo Economale e  la rendicontazione economico-finanziaria dei progetti a valere su fondi esterni.


Data ultimo aggiornamento: 05/05/17

Organigramma