Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Eventi conclusi

L’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo in quanto responsabile scientifico di numerosi progetti nazionali ed internazionali, ha organizzato importanti convegni ed eventi attraverso i quali attua una efficace azione di divulgazione delle proprie attività di ricerca e di promozione per nuove collaborazioni.
  • 15/04/2021 | Webinar, Online

    Aree Interne. Top-down/Bottom-up. Strategie territoriali e progetti di comunità

    Giovedì 15 aprile 2021, a partire dalle 18, si svolgerà il sesto incontro del progetto “Rete per il Sud”, organizzato dall’Associazione italiana giovani per l’Unesco, in collaborazione con il Cnr-Iriss, l’associazione Selvatica, il Centro universitario europeo per i beni culturali, il Museo Interattivo di Gioi – Museo d’arte “Massimo ed Enzo Infante”, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni e +tstudio.

  • 15/04/2021 | Webinar, Online

    Tavola rotonda "Città porto della Campania: da sommatoria a sistema"

    Giovedì 15 aprile, dalle 16.00 alle 17.30, si terrà on line la tavola rotonda “Città porto della Campania: da sommatoria a sistema” organizzata da Cnr-Iriss, Comune di Livorno e RETE – Associazione internazionale per la collaborazione fra porti e città, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Aniai Campania, Propeller Club Port of Naples, Regione Campania.

  • 15/04/2021 | Webinar, Online

    European Logistics Association (ELA) Research Day

    ELA Research Day è un evento organizzato con cadenza biennale nell’ambito della conferenza EUROLOG da parte dell’European Logistics Association in collaborazione con una associazione nazionale. L’ELA Research Day offre una piattaforma di presentazione e discussione dei risultati delle ricerche più recenti su  temi emergenti e rilevanti nell’ambito della logistica e della gestione della supply chain.

  • 30/03/2021 | Webinar, Online

    Presentazione del nuovo volo UPS Napoli - Malpensa - Colonia

    Il webinar intende presentare il nuovo volo UPS Napoli – Malpensa – Colonia che consente di collegare le piccole imprese del sud Italia con i loro clienti sui mercati europei e di tutto il mondo. Il volo farà sì che le aziende di Val D’Aosta, Piemonte e Lombardia beneficeranno di tempi di prenotazione e ritiro delle merci più dilatati, mentre le aziende di Campania, Puglia e Basilicata avranno anche tempi di transito più veloci grazie a connessioni più efficienti con il cuore del network europeo di UPS ovvero l’hub di Colonia.

  • 26/03/2021 | Webinar, Online

    Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore

    Il 26 marzo 2021 si svolgerà il quarto evento del Progetto ‘Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore’.

  • 19/03/2021 | Piattaforma, Streaming

    Tavola Rotonda “Livorno: l’ecosistema porto-città-territorio-comunità. Logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro”

    Venerdì 19 marzo, dalle 15:30 alle 17:30, si terrà la tavola rotonda online dal titolo “Livorno: l’ecosistema porto-città-territorio-comunità. Logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro”, organizzata dal CNR IRISS, Comune di Livorno e RETE -Associazione internazionale per la relazione fra porto e città.

  • 04/03/2021 | Piattaforma Zoom, Online

    Turismo e reti di innovazione per il patrimonio culturale: Kick-off meeting progetto Be.CULTOUR

    Giovedì 4 marzo 2021, si terrà online l’incontro di avvio del nuovo progetto di ricerca europeo coordinato dal CNR IRISS di Napoli, dal titolo “Be.CULTOUR: Oltre il turismo culturale: reti di innovazione del patrimonio come motori dell’europeizzazione verso un’economia circolare del turismo incentrata sull’uomo”, finanziato dalla Commissione Europea con 4 milioni di euro per i prossimi tre anni.

  • 04/02/2021 | Piattaforma, Streaming

    Seminario online Unpacking waste recycling Projects in Mongolia

    La Mongolia sta affrontando sfide cruciali in materia ambientale. L’attuale leadership politica sta lavorando con forte impegno per rispondere alle crescenti pressioni sull’ambiente derivanti dai forti tassi crescita di urbanizzazione che stanno generando grandi volumi di rifiuti che, in assenza una accelerazione della politica di gestione, rappresenterà nel breve termine una vera e propria emergenza. Nonostante la nuova a strategia nazionale sulla gestione dei rifiuti ed una moderna legge quadro nel 2017, la percentuale di raccolta differenziata risulta ancora largamente insufficiente.

  • 09/12/2020 | Webinar, Online

    Communities and International Heritage Law. Do They have a Role in International Law-Making?

    Il Cnr Iriss organizza un webinar dal titolo “Communities and International Heritage Law. Do They have a Role in International Law-Making?” con l’intervento del dr Lucas Lixinski, professore dell’Università del New South Wales (Sydney), autore del volume “International Heritage Law for Communities”. Il seminario è organizzato in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in ‘Diritto dell’Economia’, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

  • 30/11/2020 | Webinar, Online

    Il co-design della visitor experience per un turismo culturale accessibile

    Il webinar ha l’obiettivo di presentare e discutere il percorso metodologico implementato nel progetto Integrated Technology System For Accessing In-Visible Heritage (#IN-HERITAGE) con il contributo dei suoi “protagonisti” e di altri esperti di accessibilità in tema di cultura e turismo, quale possibile legacy per contribuire all’innovazione nel turismo culturale in una prospettiva collaborativa e inclusiva.

  • 05/11/2020 | Gotomeeting, Streaming

    Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore

    Il 5 novembre 2020 si svolgerà il terzo evento del Progetto ‘Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore’.

  • 23/10/2020 | Gotomeeting, Streaming

    Workshop/Seminario sull’educazione assicurativa “Il ruolo delle assicurazioni nei rischi catastrofali”

    La conferenza di educazione assicurativa ‘Il ruolo delle assicurazioni nei rischi catastrofali’, realizzata da Cnr-Iriss (patrocinatore) in collacorazione con Centro studi e ricerche AssicuraEconomia, Cattedra di Marketing assicurativo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonchè autorevoli geologi dell’INGV  e inserita nella fitta agenda di eventi organizzati dal ‘Mese dell’educazione finanziaria Edufin 2020’, rientra nella serie di attività e di formazione in materia assicurativa dell’Istituto, tese ad approfondire temi di grande attualità nel nostro Paese e rivolte soprattutto agli studenti universitari.

  • 09/10/2020 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    "Polizze vita: come proteggere il proprio futuro". Conferenza di educazione assicurativa

    La conferenza di educazione assicurativa ‘Polizze vita: come proteggere il proprio futuro’, realizzata da Cnr-Iriss in collaborazione con Forum Ania-Consumatori, Università di Napoli Parthenope (Disaq) e Centro studi e ricerche AssicuraEconomia, fa parte di una serie di eventi di formazione rivolti soprattutto agli studenti universitari. Il seminario si inserisce nel fitto programma di eventi organizzati nel mese di Ottobre 2020, in seno al “Mese dell’educazione finanziaria”, voluti dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero Economia e Finanze (Mef). 

  • 02/10/2020 | Sala Perseide/Agave, Napoli

    La ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio

    Il convegno “La Ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio”,  è curato e organizzato dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr, nell’ambito della “Naples Shipping Week 2020”.
    Partendo dai risultati dell’incontro del 28 settembre 2020 “La città va in porto: cultura ricerca sviluppo. Visioni per una progettazione condivisa”, l’incontro vuole attivare un confronto tra le Istituzioni, il cluster marittimo e la comunità urbana sulle sinergie e i rapporti tra l’attività culturale e scientifica e lo sviluppo dell’economia del mare.

  • 28/09/2020 | Sala Convegni ACEN, Napoli

    Convegno "La città va in porto: cultura, ricerca e sviluppo. Visioni per una progettazione condivisa"

    Il 28 settembre 2020, presso la Sala Convegni ACEN, si svolgerà il convegno “La città va in porto: cultura, ricerca e sviluppo. Visioni per una progettazione condivisa”, curato e organizzato dal CNR IRISS, con RETE (Association for the Collaboration between Ports and Cities), nell’ambito della Naples Shipping Week.

  • 29/07/2020 | Sagrestia Vecchia (“Sala Vasari”) del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, Napoli

    La cultura come cura. Per un turismo sostenibile e una rinnovata comunità di patrimonio

    Il convegno «La cultura come cura. Per un turismo sostenibile e una rinnovata comunità di patrimonio» si terrà mercoledì, 29 Luglio 2020, alle ore 11.00, nella splendida Sagrestia Vecchia (“Sala Vasari”) del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, in Piazza Monteoliveto 4, a Napoli.

  • 19/02/2020 | Castello Ettore Fieramosca, Caserta

    Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore

    Il 19 febbraio 2020 a Mignano Monte Lungo (CE) nel Castello Ettore Fieramosca si è tenuto il secondo evento del Progetto “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore”.

  • 09/02/2020 | BIT Milano 2020, Fiera MilanoCity-MICO

    Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XXIII Edizione - 2018-2019)

    Il giorno 9 Febbraio 2020 a partire dalle ore 11:00 nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, presso la Sala Green 6 di Fiera MilanoCity-MICO, sarà presentata la XXIII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano, a cura dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

  • 17/01/2020 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Seminario "La Convenzione di Faro: patrimonio culturale e comunità patrimoniali”

    Il Seminario vuole essere l’occasione per contribuire alla diffusione della Convenzione di Faro e al confronto tra le comunità patrimoniali.

  • 14/11/2019 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Libertà di espressione e informazione e proprietà intellettuale nel diritto internazionale e contemporaneo

    Il 14 novembre 2019 presso il CNR-IRISS si terrà Workshop su Libertà di espressione e informazione e proprietà intellettuale nel diritto internazionale e contemporaneo.

  • 07/11/2019 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Convegno Internazionale su “Riuso adattivo e gestione integrata del patrimonio culturale religioso dismesso”

    Il 7 novembre 2019 presso il CNR-IRISS si terrà il Convegno Internazionale su Riuso adattivo e gestione integrata del patrimonio culturale religioso dismesso.

  • 25/10/2019 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi

    L’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Consiglio nazionale delle ricerche, al fine di dare impulso alla diffusione della ‘cultura assicurativa’ e della ricerca, in linea con la Terza Missione dell’Ente, ha organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope – Dipartimento di studi aziendali e quantitativi (Disaq), un workshop sull’Educazione Assicurativa dal tema ‘Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi’ – #OttobreEduFin2019

  • 08/07/2019 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Presentazione del libro "Dalla Dieta Mediterranea al Concetto di Gastronomia Equilibrata del Cilento"

    Di dieta Mediterranea si parlerà a Napoli, lunedì 8 luglio, nell’aula convegni del Polo delle Scienze Umane e Sociali del CNR in Via Guglielmo Sanfelice 8, in occasione della presentazione del libro “Dalla Dieta Mediterranea al Concetto di Gastronomia Equilibrata del Cilento” appartenente  alla collana “Quaderni” del CNR IRISS.

  • 24/06/2019 - 28/06/2019 | Temple University’s campus, Roma

    Business and Human Rights Summer School 2019

    The Summer School, has provided the 29 participants coming from all over the world (students, researchers, NGO campaigners, lawyers, CSR corporate experts) with comprehensive knowledge of the legal mechanisms and tools applicable in the field of business and human rights, while keeping up with the main challenges concerning the contemporary debate on business and human rights and with current relevant developments at national, regional and international level.

  • 22/05/2019 | Palazzo Pacanowski, Napoli

    II Insurance and Finance Day

    L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha organizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la IGB – Insurance Gold Brokers,  la seconda edizione del “Insurance and Finance day”, che si terrà a Napoli il 22 maggio 2019 (ore 10,30/13,30) nella sede dell’Università Parthenope di Napoli di “Palazzo Pacanowski” – Via Generale Parisi 13 (ad. Piazza del Plebiscito), per sviluppare un dibattito tra accademia ed impresa, sultema delle reti e collaborazioni nelle strategie competitive delle imprese assicurative per la diffusione della cultura assicurativa e finanziaria nella formazione universitaria.

  • 16/05/2019 | ANIAI CAMPANIA, Napoli

    Laboratorio di Progettazione Collaborativa. Visioni condivise per il Molo San Vincenzo: what do you think?

    Laboratorio di Progettazione Collaborativa. Confronto tra ricercatori e i progettisti con le associazioni sul masterplan per il recupero del Molo San Vincenzo.

  • 13/05/2019 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Convegno di apertura del 5th Workshop “Cities from the Sea: City-Port System and Waterfont as Commons”

    Nel convegno di apertura del 5th Workshop “Cities from the Sea: City-Port System and Waterfont as Commons”, verranno esposti i contenuti dell’esperienza interdisciplinare collaborativa tra urbanisti, architetti, psicologi, economisti per affrontare il tema del sistema città-porto e il waterfront come bene comune.

  • 23/03/2019 | Sala Tirreno Mostra d’Oltremare, Napoli

    Il posizionamento della Campania nella prospettiva del Rapporto sul Turismo Italiano

    Il giorno 23 marzo 2019, alle ore 15.30, nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, presso la Sala Tirreno della Mostra d’Oltremare, si terrà il convegno: Il posizionamento della Campania nella prospettiva del Rapporto sul Turismo Italiano.

  • 15/02/2019 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    The Enhancement of Entrepreneurship in Sudan: Opportunities from the INSO Project

    Venerdì 15 febbraio 2019 dalle ore 10.00 nella sala convegni del CNR IRISS a Napoli, si terrà il convegno “The Enhancement of Entrepreneurship in Sudan: Opportunities from the INSO Project”, evento conclusivo del progetto INSO – “Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan”.

  • 10/02/2019 | BIT MIlano 2019, Milano

    Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XXII EDIZIONE - 2017/2018)

    Il giorno 10 Febbraio 2019 a partire dalle ore 11:30 nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, presso la Sala Amber 4 di Fiera MilanoCity-MICO, sarà presentata la XXII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano, a cura dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

  • 11/10/2018 | Complesso Monumentale di Santa Chiara, Napoli

    Il futuro è logistico: sostenibilità e conoscenza per gestire il cambiamento

    Nell’attuale contesto competitivo, la gestione della logistica è diventata sempre più complessa e ad elevata intensità di conoscenza. La globalizzazione delle attività logistiche e di trasporto, lo sviluppo di partnership collaborative tra gli attori della supply chain e la digitalizzazione dei processi logistici sono solo alcune delle tendenze che sottolineano il ruolo della conoscenza e del fattore umano quali risorse strategiche a supporto della logistica del futuro. Allo stesso tempo, la necessità di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente è diventata una priorità significativa per le aziende che operano nella supply chain. Poiché le attività di trasporto e logistica forniscono un contributo notevole alle emissioni nocive di gas è evidente la necessità di rendere più sostenibili tali attività al fine di ridurre l’impronta ambientale dell’intera supply chain.

  • 26/09/2018 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Convegno: "Il futuro delle Shipping Cities: prospettive marittime per le sfide urbane nelle città portuali" - Napoli, 26 Settembre 2018

    Il 26 Settembre 2018, CNR IRISS e RETE si interrogheranno sul futuro delle Shipping Cities.

    Obiettivo del convegno, nell’ambito della Naples Shipping Week (24-29 settembre), è il confronto interdisciplinare e intersettoriale sul futuro delle “città dello shipping”, coinvolgendo i centri di ricerca e le università dei numerosi ambiti disciplinari interessati e, nei tanti settori coinvolti, le istituzioni, le imprese, i professionisti e le associazioni. L’iniziativa prosegue il pluriennale percorso di ricerca-azione sui nuovi modelli di governance collaborativa, per affrontare le sfide poste dalle città portuali e rafforzare la competitività territoriale coniugando la crescita economica e produttiva con la qualità della vita urbana.

  • 03/07/2018 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Workshop "Il Piano d’Azione Nazionale su impresa e diritti umani. Analisi e prospettive"

    A Napoli, il 3 Luglio 2018 alle ore 10.00, presso la sede del CNR IRISS, si svolgerà il workshop “Il Piano d’Azione Nazionale su impresa e diritti umani. Analisi e prospettive”.

  • 02/07/2018 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Seminario "I modelli di business della Sharing Economy: un approccio configurazionale"

    A Napoli, il 2 Luglio alle ore 10:30, presso la sede del CNR IRISS, la docente Valentina Carbone terrà un seminario dal titolo “I modelli di business della Sharing Economy: un approccio configurazionale”.

  • 27/06/2018 - 30/06/2018 | IRISS, Napoli

    ELA DOCTORATE WORKSHOP 2018 - NEXT GENERATION EUROPEAN LOGISTICIANS

    The twenty-third ELA Doctorate Workshop will take place in Naples (Italy) from June 27th until June 30th 2018 at the Institute for Research on Innovation and Services for Development (IRISS) of the Italian National Research Council (CNR) based in Naples (Italy).

  • 18/06/2018 - 22/06/2018 | Sant’Anna University Campus, Pisa

    Business and Human Rights Summer School 2018

    Last week the first edition of the international Summer School on Business and Human Rights was held at Sant’Anna University’s campus in Pisa. The Course provided to the 26 enrolled scholars coming from all over the world crucial understanding of the main challenges concerning the contemporary debate on business and human rights.

  • 17/05/2018 | Palazzo Pacanowski, Napoli

    Insurance and Finance day

    L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha organizzato in collaborazione con la società di brokeraggio assicurativo IGB – Insurance Gold Broker – e l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR) un Insurance and Finance day, che si terrà a Napoli il 17 maggio 2018, sul tema della cultura assicurativa e finanziaria nella formazione universitaria. 

  • 28/02/2018 | IRISS, Napoli

    Cultura, innovazione e servizi: esperienze a confronto

    Le esperienze di cooperazione europea e di ricerca in tema di innovazione e cultura saranno al centro del Workshop dal titolo “Cultura, Innovazione e Servizi: Esperienze a Confronto” che si terrà nella Sala Convegni dell’IRISS, il giorno 28 febbraio 2018 a partire dalle ore 9.45.

    Il Direttore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe e l’Assessore della Regione Campania ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo, dott.ssa Serena Angioli, discuteranno del tema con il Direttore del CNR IRISS, il dott. Alfonso Morvillo.

    Chiuderà il Workshop il prof. Pasquale Persico.

  • 13/02/2018 | BIT Milano 2018, Milano

    Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XXI EDIZIONE - 2016/2017)

    Il 13 Febbraio 2018, a Milano, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo, il dott. Alfonso Morvillo, Direttore del CNR IRISS, presenterà la XXI Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano.

  • 29/01/2018 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Presentazione del progetto “CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse” finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020”

    Lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 09,00 presso la sede dell’IRISS-CNR a Napoli,  presentazione pubblica del progetto CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 sotto la Call Innovative financing, business and governance models for adaptive re-use of cultural heritage (SC5-22-2017).

  • 22/11/2017 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Innovation For The Enhancement Of Human Capital In Sudan: The Preliminary Findings Of The Inso Project And Future Perspectives

    Nell’attuale fase di transizione, lo sviluppo del capitale umano nel Sudan si pone come condizione imprescindibile per sostenere il cambiamento socio-economico del Paese e contribuire a rafforzare le condizioni per ridurre i flussi migratori in uscita. La fine dell’embargo economico, finanziario e commerciale, seppur con qualche restrizione, apre infatti nuovi scenari e contribuisce a rivitalizzare il mercato del lavoro, influendo sia sul lato della domanda che dell’offerta.

  • 22/11/2017 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Lectio magistralis Intercultural diplomacy: the case of Italy in Sudan

    Per coloro che lavorano nell’ambito delle relazioni internazionali, la Diplomazia Interculturale offre la possibilità di migliorare la performance lavorativa attraverso la comunicazione inclusiva; la conversazione costruttiva, la reciproca comprensione; l’attitudine al supporto interpersonale, l’intelligenza emotiva e l’apprezzamento della diversità.
    I diplomatici, i managers e gli alti funzionari delle organizzazioni internazionali e i membri delle Organizzazioni non Governative possono ottimizzare la loro performance lavorativa, quando si interfacciano con la diversità, guardando il loro lavoro attraverso la lente interculturale…

  • 23/10/2017 - 24/10/2017 | Complesso SS Marcellino e Festo, Napoli

    Mediterranean Workshop 2017

    Il Mediterranean Workshop 2017 si terrà a Napoli dal 23 al 24 ottobre 2017 presso il Complesso dei  SS Marcellino e Festo. Università, Enti di Ricerca, Reti Mediterranee e altre Istituzioni si federano per il futuro del Mediterraneo. Il Workshop è un laboratorio intellettuale multidisciplinare e multiculturale utile a stimolare e far crescere nuove idee ed iniziative progettuali.

  • 03/10/2017 - 07/10/2017 | Campus dell’International School of Advanced Education, volterra

    Global Conference on Services Management (GLOSERV 2017)

    GLOSERV 2017 ha lo scopo di riunire ricercatori, studiosi e studenti universitari per scambiare e condividere esperienze, nuove idee e risultati di ricerca su tutti gli aspetti della gestione dei servizi e discutere le sfide e le soluzioni adottate.
    Il convegno è co-organizzato dall’IRISS-CNR e all’Association of North America Higher Education International (ANAHEI) e sponsorizzato dall’University of South Florida Sarasota-Manatee.

  • 13/07/2017 | IRISS, Napoli

    Città metropolitane e patrimonio pubblico: creare valore attraverso il riuso funzionale

    Il seminario della prof. Francesca Medda su “Città metropolitane e patrimonio pubblico: creare valore attraverso il riuso funzionale” si svolge nell’ambito del PRIN “Le città metropolitane: strategie economico territoriali, vincoli finanziari e rigenerazione circolare”, unità di ricerca locale coordinata dal prof. Luigi Fusco Girard, associato del CNR IRISS.

  • 26/05/2017 | IRISS, Napoli

    Conferenza Stampa Progetto Inso: innovazione e sviluppo in Sudan

    Si terrà a Napoli il 26 maggio 2017 alle ore 15 presso l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (IRISS-CNR) la conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale ‘Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan’ (INSO). Il progetto di cui l’IRISS-CNR è capofila, beneficia del finanziamento del Ministero dell’Interno italiano nell’ambito del bando ‘Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo’ che mira ad affrontare le cause profonde delle migrazioni.

  • 18/05/2017 | IRISS, Napoli

    Seminario scientifico del prof. Pietro Panzarasa su “Modelli per l’Analisi delle Reti Sociali”

    Seminario del prof. Pietro PANZARASA sul tema “Modelli per l’analisi delle reti sociali” il 18 maggio 2017 alle ore 11.00 presso l’Aula Convegni del Polo Umanistico CNR. L’Analisi delle Reti Sociali è uno strumento di natura interdisciplinare, laddove le basi teoriche e metodologiche sono state stabilite dall’incontro propizio tra l’analisi del comportamento sociale con gli approcci formali della matematica, statistica e delle scienze computazionali.

  • 24/04/2017 | Comboni College of Science and Technology, Khartoum

    Lancio del progetto “Innovation in society: training paths and human capital enhancement in Sudan” INSO

    Grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno, è stato avviato il progetto dell’IRISS-CNR “Innovation in society: training paths and human capital enhancement in Sudan” (INSO). Il progetto INSO rappresenta un’azione di trasferimento delle conoscenze volta a contribuire alla realizzazione della Terza Missione del CNR. All’inaugurazione a Khartoum, sono intervenuti illustri rappresentanti dei due Paesi, S.E. Fabrizio Lobasso, Ambasciatore d’Italia in Sudan e la Prof.  Sumaya Abu-Kashawa, Ministro dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica in Sudan.

  • 03/02/2017 | Biblioteca de Marsico, Napoli

    Urban Participation and Co-Creation Hub - 3 febbraio 2017 a Napoli

    Il 3 febbraio a Napoli, presso la Biblioteca de Marsico a Castelcapuano, si discuterà di progettazione e “Urban Participation” nella prospettiva della interazione sinergica di università, enti di ricerca, impresa sociale e istituzioni di governance.

  • 26/11/2016 - 03/12/2016 | ANIAI CAMPANIA, Napoli

    3rd International Workshop Cities from the Sea - Maritime Identity and Urban Regeneration

    The interdisciplinary International Workshop – with international referees and real stakeholders – wants to activate, through the recovery of the maritime identity, a territorial regeneration process aiming at promoting the city and its community, by means of innovative collaborative strategies.

1 2