Eventi conclusi

L’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo in quanto responsabile scientifico di numerosi progetti nazionali ed internazionali, ha organizzato importanti convegni ed eventi attraverso i quali attua una efficace azione di divulgazione delle proprie attività di ricerca e di promozione per nuove collaborazioni.
  • 17/05/2018 | Palazzo Pacanowski, Napoli

    Insurance and Finance day

    L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha organizzato in collaborazione con la società di brokeraggio assicurativo IGB – Insurance Gold Broker – e l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR) un Insurance and Finance day, che si terrà a Napoli il 17 maggio 2018, sul tema della cultura assicurativa e finanziaria nella formazione universitaria. 

  • 28/02/2018 | IRISS, Napoli Italia

    Cultura, innovazione e servizi: esperienze a confronto

    Le esperienze di cooperazione europea e di ricerca in tema di innovazione e cultura saranno al centro del Workshop dal titolo “Cultura, Innovazione e Servizi: Esperienze a Confronto” che si terrà nella Sala Convegni dell’IRISS, il giorno 28 febbraio 2018 a partire dalle ore 9.45.

    Il Direttore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe e l’Assessore della Regione Campania ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo, dott.ssa Serena Angioli, discuteranno del tema con il Direttore del CNR IRISS, il dott. Alfonso Morvillo.

    Chiuderà il Workshop il prof. Pasquale Persico.

  • 13/02/2018 | BIT Milano 2018, Milano

    Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XXI EDIZIONE - 2016/2017)

    Il 13 Febbraio 2018, a Milano, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo, il dott. Alfonso Morvillo, Direttore del CNR IRISS, presenterà la XXI Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano.

  • 29/01/2018 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Presentazione del progetto “CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse” finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020”

    Lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 09,00 presso la sede dell’IRISS-CNR a Napoli,  presentazione pubblica del progetto CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 sotto la Call Innovative financing, business and governance models for adaptive re-use of cultural heritage (SC5-22-2017).

  • 22/11/2017 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Innovation For The Enhancement Of Human Capital In Sudan: The Preliminary Findings Of The Inso Project And Future Perspectives

    Nell’attuale fase di transizione, lo sviluppo del capitale umano nel Sudan si pone come condizione imprescindibile per sostenere il cambiamento socio-economico del Paese e contribuire a rafforzare le condizioni per ridurre i flussi migratori in uscita. La fine dell’embargo economico, finanziario e commerciale, seppur con qualche restrizione, apre infatti nuovi scenari e contribuisce a rivitalizzare il mercato del lavoro, influendo sia sul lato della domanda che dell’offerta.

  • 22/11/2017 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Lectio magistralis Intercultural diplomacy: the case of Italy in Sudan

    Per coloro che lavorano nell’ambito delle relazioni internazionali, la Diplomazia Interculturale offre la possibilità di migliorare la performance lavorativa attraverso la comunicazione inclusiva; la conversazione costruttiva, la reciproca comprensione; l’attitudine al supporto interpersonale, l’intelligenza emotiva e l’apprezzamento della diversità.
    I diplomatici, i managers e gli alti funzionari delle organizzazioni internazionali e i membri delle Organizzazioni non Governative possono ottimizzare la loro performance lavorativa, quando si interfacciano con la diversità, guardando il loro lavoro attraverso la lente interculturale…

  • 23/10/2017 - 24/10/2017 | Complesso SS Marcellino e Festo, Napoli

    Mediterranean Workshop 2017

    Il Mediterranean Workshop 2017 si terrà a Napoli dal 23 al 24 ottobre 2017 presso il Complesso dei  SS Marcellino e Festo. Università, Enti di Ricerca, Reti Mediterranee e altre Istituzioni si federano per il futuro del Mediterraneo. Il Workshop è un laboratorio intellettuale multidisciplinare e multiculturale utile a stimolare e far crescere nuove idee ed iniziative progettuali.

  • 03/10/2017 - 07/10/2017 | Campus dell’International School of Advanced Education, volterra pisa

    Global Conference on Services Management (GLOSERV 2017)

    GLOSERV 2017 ha lo scopo di riunire ricercatori, studiosi e studenti universitari per scambiare e condividere esperienze, nuove idee e risultati di ricerca su tutti gli aspetti della gestione dei servizi e discutere le sfide e le soluzioni adottate.
    Il convegno è co-organizzato dall’IRISS-CNR e all’Association of North America Higher Education International (ANAHEI) e sponsorizzato dall’University of South Florida Sarasota-Manatee.

  • 13/07/2017 | IRISS, Napoli Italia

    Città metropolitane e patrimonio pubblico: creare valore attraverso il riuso funzionale

    Il seminario della prof. Francesca Medda su “Città metropolitane e patrimonio pubblico: creare valore attraverso il riuso funzionale” si svolge nell’ambito del PRIN “Le città metropolitane: strategie economico territoriali, vincoli finanziari e rigenerazione circolare”, unità di ricerca locale coordinata dal prof. Luigi Fusco Girard, associato del CNR IRISS.

  • 26/05/2017 | IRISS, Napoli Italia

    Conferenza Stampa Progetto Inso: innovazione e sviluppo in Sudan

    Si terrà a Napoli il 26 maggio 2017 alle ore 15 presso l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (IRISS-CNR) la conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale ‘Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan’ (INSO). Il progetto di cui l’IRISS-CNR è capofila, beneficia del finanziamento del Ministero dell’Interno italiano nell’ambito del bando ‘Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo’ che mira ad affrontare le cause profonde delle migrazioni.

  • 18/05/2017 | IRISS, Napoli Italia

    Seminario scientifico del prof. Pietro Panzarasa su “Modelli per l’Analisi delle Reti Sociali”

    Seminario del prof. Pietro PANZARASA sul tema “Modelli per l’analisi delle reti sociali” il 18 maggio 2017 alle ore 11.00 presso l’Aula Convegni del Polo Umanistico CNR. L’Analisi delle Reti Sociali è uno strumento di natura interdisciplinare, laddove le basi teoriche e metodologiche sono state stabilite dall’incontro propizio tra l’analisi del comportamento sociale con gli approcci formali della matematica, statistica e delle scienze computazionali.

  • 24/04/2017 | Comboni College of Science and Technology, Khartoum

    Lancio del progetto “Innovation in society: training paths and human capital enhancement in Sudan” INSO

    Grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno, è stato avviato il progetto dell’IRISS-CNR “Innovation in society: training paths and human capital enhancement in Sudan” (INSO). Il progetto INSO rappresenta un’azione di trasferimento delle conoscenze volta a contribuire alla realizzazione della Terza Missione del CNR. All’inaugurazione a Khartoum, sono intervenuti illustri rappresentanti dei due Paesi, S.E. Fabrizio Lobasso, Ambasciatore d’Italia in Sudan e la Prof.  Sumaya Abu-Kashawa, Ministro dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica in Sudan.

  • 03/02/2017 | Biblioteca de Marsico, Napoli

    Urban Participation and Co-Creation Hub - 3 febbraio 2017 a Napoli

    Il 3 febbraio a Napoli, presso la Biblioteca de Marsico a Castelcapuano, si discuterà di progettazione e “Urban Participation” nella prospettiva della interazione sinergica di università, enti di ricerca, impresa sociale e istituzioni di governance.

  • 26/11/2016 - 03/12/2016 | ANIAI CAMPANIA, Napoli

    3rd International Workshop Cities from the Sea - Maritime Identity and Urban Regeneration

    The interdisciplinary International Workshop – with international referees and real stakeholders – wants to activate, through the recovery of the maritime identity, a territorial regeneration process aiming at promoting the city and its community, by means of innovative collaborative strategies.

  • 26/10/2016 - 27/10/2016 | Città della scienza, Napoli

    Il Progetto #ViaggiArte all'ITALY - CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK 2016

    Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno, il sistema di visita virtuale con il visore Oculus Rift sviluppato nell’ambito del progetto #ViaggiArte è stato proposto nei giorni 26 e 27 ottobre ai visitatori dell’ITALY-CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK 2016 presso il FabLab di Città della Scienza. Durante la seconda giornata dell’evento, anche il Ministro Stefania Giannini ha provato l’esperienza in Cinematic Virtual Reality realizzata dal partenariato del progetto per promuovere e conoscere il Cimitero delle Fontanelle attraverso un viaggio immersivo virtuale nell’area di questo importante sito culturale.

  • 28/09/2016 - 29/09/2016 | Complesso Monumentale di Santa Chiara, Napoli

    Green logistics management: balancing environmental and shareholder priorities

    The main aim of the colloquium is to establish a forum to discuss contemporary and future issues on environmental sustainability in logistics and supply chain management affecting both research and practice. Accordingly, scholars, company managers and practitioners are the target audience of the colloquium. In addition, the colloquium seeks to set-up a base to identify areas for developing collaborative projects.

  • 06/07/2016 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Valutazione di qualità di processi e risultati della conduzione di beni di interesse culturale. I 4 ambiti applicativi della gestione del Patrimonio Culturale

    HERITY l’Organizzazione mondiale non governativa per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale, fornisce inoltre al pubblico una informazione che permette di decidere di visitare o meno un bene culturale; incoraggia i proprietari e i gestori dei beni a valorizzare e conservare meglio il patrimonio di cui sono responsabili. Il ciclo di seminari si propone come percorso di approfondimento per tutti coloro i quali siano interessati ai temi del management, dell’organizzazione, della pianificazione, nei campi dell’arte e del patrimonio culturale.

  • 29/06/2016 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Valutazione di qualità di processi e risultati della conduzione di beni di interesse culturale. Il modello HERITY: l’HGES come strumento trasversale per la valutazione del miglioramento della gestione dei luoghi di cultura

    HERITY l’Organizzazione mondiale non governativa per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale, fornisce inoltre al pubblico una informazione che permette di decidere di visitare o meno un bene culturale; incoraggia i proprietari e i gestori dei beni a valorizzare e conservare meglio il patrimonio di cui sono responsabili. Il ciclo di seminari si propone come percorso di approfondimento per tutti coloro i quali siano interessati ai temi del management, dell’organizzazione, della pianificazione, nei campi dell’arte e del patrimonio culturale.

  • 28/06/2016 | Sala Caracciolo Base Marina Militare Napoli, Napoli NA

    Nuovi modelli di goverance per il dialogo tra porto e città. Il recupero e la valorizzazione del Molo San Vincenzo nel porto di Napoli

    L’evento, nell’ambito della Naples Shipping Week, vuole approfondire il grande tema dell’integrazione tra il porto e la città, sia in linea generale con riferimento allo stato dell’arte internazionale e italiano sia con specifico riferimento alla realtà napoletana, con focalizzazione sul Molo San Vincenzo come opportunità per sperimentare nuove forme collaborative tra istituzioni statali, enti locali, imprese, associazioni e cittadini.

  • 24/06/2016 | Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

    Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XX Edizione - 2015/2016)

    Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent’anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. E’ stato – e continua a essere – un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. In quest’ambito, il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comprato in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend.

  • 22/06/2016 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Valutazione di qualità di processi e risultati della conduzione di beni di interesse culturale. Pensiero laterale, progettazione fuzzy e teoria del “30-40-30”

    HERITY l’Organizzazione mondiale non governativa per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale, fornisce inoltre al pubblico una informazione che permette di decidere di visitare o meno un bene culturale; incoraggia i proprietari e i gestori dei beni a valorizzare e conservare meglio il patrimonio di cui sono responsabili. Il ciclo di seminari si propone come percorso di approfondimento per tutti coloro i quali siano interessati ai temi del management, dell’organizzazione, della pianificazione, nei campi dell’arte e del patrimonio culturale.

  • 07/06/2016 - 08/06/2016 | Università IUAV, Venezia

    Città ed immigrazione

    La Cattedra UNESCO SSIMM sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane presso l’IUAV ed il Dottorato di ricerca DrPPT in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dell’IUAV hanno organizzato ed ospitato un evento per discutere di spazi pubblici e spazi abitativi risignificati dall’immigrazione.

    Nei tre giorni di lavori animati da Marcello Balbo con Giovanna Marconi, Elena Ostanel e Adriano Cancellieri è stato affrontato l’inserimento migratorio in diversi contesti territoriali (“piccoli comuni”, quartieri di edilizia residenziale, grand ensemble, grandi città) mediante la presentazione di volumi nazionali ed internazionali sul tema ed il monografico ASUR su “Pianificazione e città multiculturale” (con l’intervento di Gabriella Esposito De Vita dell’IRISS su Allarme sociale e migranti: l’esperienza di un quartiere CEP in Napoli tra inclusione e segregazione). Lo sfondo è quello di un Paese in emergenza abitativa, fenomeno che impatta in maniera peculiare sulle fasce più deboli della popolazione, migranti in primis. L’obiettivo degli incontri la discussione sulla possibilità di inaugurare una stagione di policy differente per pensare e progettare città maggiormente inclusive.

  • 06/05/2016 - 07/05/2016 | Hotel Continental, Ischia

    BELLEZZA E ORGANIZZAZIONE. Ma che bel lavoro, ma che belle imprese

    Congresso Regionale Campania dell’ AIDP Associazione Italiana Direttori del Personale

    In arte si dice che la bellezza è difficile da definire, ma quando c’è la riconosci. Allo stesso modo, al di là di ogni classificazione, le imprese in cui è “bello” lavorare si distinguono ed emergono fra le altre. Osservare le organizzazioni con categorie estetiche significa non dimenticare che alla loro base ci sono le emozioni, le passioni, le sensazioni di persone che decidono di essere imprenditori, manager, lavoratori, professionisti, clienti, cittadini per i quali la qualità della vita e il benessere non si misurano solo con performance finanziarie.

    Il workshop intende agevolare il confronto fra le diverse esperienze e prospettive di chi pone la passione e l’estetica al centro del proprio lavoro in modo da sollecitare riflessioni e analisi su nuovi, più piacevoli e più vivibili percorsi di sviluppo economico e sociale.

    Il workshop si articola in diverse sessioni ciascuna orientata a alcune specifiche prospettive che conciliano il “fare impresa” con la bellezza del territorio, del lavoro, dei prodotti.

    Il workshop sarà arricchito dalle opere di Sara Tonello, artista napoletana che ha fatto della ricerca della bellezza il fil rouge della sua creatività.

  • 21/03/2016 - 23/04/2016 | Centro Congressi Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli

    Advanced Brainstorm Carrefour (ABC) “THE SCIENCE OF THE CITY”

    Il Centro Interdipartimentale di Ricerca In Urbanistica “Alberto Calza Bini” dell’Università Federico II, in collaborazione con l’UNESCO e l’UN-HABITAT, organizza il Convegno internazionale sulla Scienza della Città, per la costruzione di città sicure, resilienti, sostenibili e inclusive.

  • 21/01/2016 |

    Il Governo delle Metropoli Italiane

    Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 10:00 in Napoli, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università di Napoli Federico II, al Largo S. Marcellino n. 10, si terrà il convegno “Il Governo delle Metropoli italiane” organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio.

  • 16/12/2015 - 05/01/2016 | Cimitero delle Fontanelle, Napoli

    Sperimentazione del Progetto #ViaggiArte al Cimitero delle Fontanelle (Napoli)

    Dal 16 Dicembre al 6 Gennaio presso il Cimitero delle Fontanelle si svolgerà la sperimentazione del Progetto #ViaggiArte. La sperimentazione prevede la visione tridimensionale mediante dispositivo Oculus di un trailer cinematrografico sul Cimitero delle Fontanelle. Nello stesso periodo sarà possibile scaricare un app per smartphone che supporta la visita presso il Cimitero (autonoma e gratuita) e
    collegarsi al sito web Viaggiarte a Napoli per fruire di contenuti extra e strumenti di supporto alla pianificazione della visita. Un’esperienza unica per incontrare e conoscere l’essenza della città di Napoli attraverso un percorso e un dialogo tra la storia e l’anima.

  • 15/12/2015 |

    Diversità culturale, diritti umani, cittadinanza

    il giorno 15 dicembre 2015, presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, si è tenuto un incontro dal titolo “Diversità culturale, diritti umani, cittadinanza”, nell’ambito della collaborazione tra l’IRISS e il centro Jean Monnet.

  • 09/11/2015 - 13/11/2015 |

    "Maritime Identity and Urban Regeneration for Sustainable Development of Seaside Cities"

    Dal 9 al 13 novembre presso la stazione marittima di Napoli si terrà il il secondo workshop internazionale “Maritime Identity and Urban Regeneration for Sustainable Development of Seaside Cities”, organizzato dal CNR IRISS, dalla Community Psychology Lab dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dall’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani – ANIAICampania e dall’ International Propeller Club.

  • 17/06/2015 | EXPO 2015 Padiglione Italia, Milano

    CNR-EXPO - La nuova azienda agricola tra produzione e territorio: salvaguardia dell'ambiente, energia e ruolo sociale dell'agricoltura

    Il Convegno rientra nell’attività seminariale organizzata dal CNR all’interno di EXPO 2015. Il concept dell’evento è il cibo inteso come vettore composito di una pluralità di beni comuni quali la qualità delle risorse naturali, la produzione del paesaggio, la gestione del territorio, la cultura alimentare e di consumo, la costruzione di relazioni positive nella gestione del lavoro e nei processi produttivi agricoli, la produzione di fiducia rispetto all’accessibilità attuale e futura di queste risorse.L’evento rappresenta un’occasione di confronto tra le aziende agricole multifunzionali, il mondo della ricerca, le istituzioni e tutti gli altri stakeholder della filiera agroalimentare, per promuovere un nuovo modello di impresa agricola sostenibile. Obiettivo è quello di delineare i vantaggi associabili alla multifunzionalità agricola, non solo in termini economici ma soprattutto sociali ed ambientali attraverso la presentazione di una serie di Best Practice (BP) italiane. Tali BP possono rappresentare delle interessanti esperienze per le imprese agricole italiane che intendo no diversificare la propria attività al fine di aumentarne la competitività nel compatibilmente con la tutela dell’ecosistema e del paesaggio e la difesa della qualità e sicurezza alimentare.

  • 15/06/2015 - 19/06/2015 |

    Tecnologie digitali: Identità e valorizzazione del Patrimonio culturale

    La sperimentazione che si è svolta dal 13 al 19 giugno 2015, è stata l’occasione per i residenti e per i turisti di provare le singole tecnologie e incontrare i ricercatori che le hanno sviluppate. Nel corso della settimana i promotori del progetto sono stati a disposizione degli operatori culturali ed economici per individuare le possibili opportunità e modalità di collaborazione.
    L’attività di sperimentazione è stata organizzata in un luogo accessibile a tutti dando la possibilità anche ai residenti e ai turisti di provare le singole tecnologie e incontrare i ricercatori che le hanno sviluppate: sia per un feedback in tempo reale e sia per individuare le possibili opportunità e modalità di collaborazione e partecipazione con gli operatori economici.
    http://www.orchestrasmartnapoli.it/site1/public/orchestra%20comunicato%20stampa%20.pdf

  • 04/05/2015 - 07/05/2015 | Complesso Monumentale di Santa Chiara, Napoli

    t-FORUM 2015 Global Conference: Tourism Intelligence in Action

    The t-FORUM 2015 Global Conference: Tourism Intelligence in Action is an opportunity for members of academia, destination management organizations, and tourism businesses to showcase a collaborative participation in a highly visible international conference distinguishing itself by the involvement of renowned keynote speakers, academic and professional sessions, inter-disciplinary and inter-professional meetings with esteemed members of both theory and practice organizations, book and journal coverage for selected contributions by academicians and practitioners, best paper awards presented by The Tourism Intelligence Forum, workshops on destination, plus tourism business needs and priorities, and a unique Naples Italian experience.

  • 05/03/2015 | Belfast, Belfast

    New directions in urban security’ symposium in Belfast on March 5th, 2015. Exchange ideas and good practices on dealing with urban security, and learn how innovative thinking and technology can be applied in your area to protect its socio-economic vitality

    The symposium focuses on the results of the FP7 Project BESECURE – Best practice Enhancers for Security in Urban Regions.

    The security of urban regions is vital to the well-being of its inhabitants and is a crucial factor in the performance of the local and national economies. With urban societies becoming more multifaceted, effective and efficient decision making for security and safety affairs have never been as important as now, especially in light of declining resources and new societal risks.

  • 05/12/2014 | Aula Convegni del Polo Umanistico CNR, Napoli

    Lectio Magistralis Prof. Marc Augé - Paysage et mémoire: tout paysage est culturel

    Il 5 dicembre alle ore 10.30 presso l’IRISS – CNR si svolgerà una lectio magistralis dal titolo Paysage et mémoire: tout paysage est culturel di Marc Augé, l’antropologo francese noto per i suoi studi sulla dimensione globale e cosmopolita dei mondi contemporanei e per la sua definizione di “non-luogo”, inteso come lo spazio tipico della nostra società, come le stazioni, i supermercati, i centri commerciali, dove le persone si raccolgono senza in realtà intrattenere alcun rapporto sociale. Il celebre studioso è stato invitato insieme al filosofo Tullio Gregory e al Prof. Rosario Giuffrè per l’evento conclusivo del corso di Alta formazione per Esperti in Experience Design.

  • 29/10/2014 | Camera di Commercio Salone delle Grida, Napoli

    Pitch Day on Smart Cities Business Opportunities Presentazione delle business idea del Corso di Alta Formazione: “Territorial Improvement and Social Community Manager”

    Si terrà il 29 ottobre 2014, nella cornice del Salone delle Grida della Camera di Commercio di Napoli, in via Sant’Asperno 2 (Napoli), a partire dalle ore 15.30 il “Pitch Day on Smart Cities Business Opportunities”.
    L’evento sarà l’occasione per la Presentazione delle business idea del Corso di Alta Formazione Territorial Improvement and Social Community Manager.

    Dalle 15.30 alle 19.30 nello spazio antistante il Salone delle Grida si potranno vedere e sperimentare le applicazioni informatiche e i risultati progettuali i sviluppati nell’ambito del Progetto Formativo.
    L’evento ricade nell’ambito del progetto OR.C.HE.S.T.R.A, finanziato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, che ha coinvolto il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università di Napoli “Federico II” in partnership con alcune realtà imprenditoriali di altissimo livello (IBM Italia, SPA, Spa e Autostrade Tech SPA, Lauro.it).

  • 22/10/2014 - 24/10/2014 | Bologna Fiere, Bologna

    SMART City Exhibition

    In occasione dello SMART City Exhibition che si è tenuto a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014 la partnership del Progetto Orchestra è stato presente nello stand del Comune di Napoli e nello stand del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

  • 20/10/2014 - 24/10/2014 | Mostra d’Oltremare, Napoli

    Identità marittima per l'interculturalità urbana - Il mare e la città come habitat di pace

    Il CNR IRAT promuove un workshop dedicato ai giovani studiosi che indagano il rapporto tra la città e il mare, con la partecipazione degli stakeholders dell’esperienza di rigenereazione del waterfront di New York.

  • 24/09/2014 | Sala degli Angeli – Università Suor Orsola Benincasa, Napoli

    Progetto Activiti - FOCUS GROUP L’offerta turistico‑culturale e turistico‑musicale nella città di Napoli

    Il Focus Group “L’offerta turistico‑culturale e turistico‑musicale nella città di Napoli” rientra nelle attività di promozione e valorizzazione del risultati del progetto ACTIVITI – Attrattori Culturali e Tecnologie Informatiche per la Valorizzazione Interattiva e il Turismo Innovativo, finanziato nell’ambito del Bando per la concessione di aiuti a progetti di ricerca industriale e Sviluppo sperimentale per la realizzazione di campus dell’innovazione del POR Campania 2007/2013 – ha come obiettivo la valorizzazione dei Beni culturali in Campania mediante l’impiego di ICT applicate al settore e mediante modalità innovative di comunicazione e promozione del turismo culturale.

  • 13/06/2014 | Biblioteca Brau, Napoli

    Nuove tecnologie digitali: Identità e valorizzazione del Patrimonio culturale

    L’evento si è tenuto Venerdì 13 Giugno 2014 alle h.15.00 a Piazza Bellini presso la BRAU (Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) di Napoli.
    Lo scopo era quello di diffondere sul territorio la conoscenza del Progetto OR.C.HE.S.T.R.A. e dei risultati fino ad ora raggiunti, presentare e far sperimentare i prototipi, le APP e le nuove tecnologie.
    Sono state inoltre presentate le altre iniziative Smart e Social Innovation messe a sistema ed integrate col Progetto Orchestra.
    http://www.orchestrasmartnapoli.it/site1/eventi-orchestra.php

  • 03/04/2014 - 04/04/2014 | Maiorca, Maiorca

    Innovation & Tourism International Seminar. Social Media & Tourism Industry

    The Directorate General of Universities, Research and Transfer of Knowledge and the BIT Foundation of the Government of the Balearic Islands opt once again to provide the innovation in tourism with debate arena, with the firm target of promoting the knowledge transfer within the tourism industry of the Balearic Islands. In this IX edition of the INTO Seminar, it has been proposed as a topic “Social Media&Tourism Industry”. Internet and social network, online marketing, web 2.0 have significantly changed the rules and opened a scenario of new opportunities for the tourism industry.

  • 04/12/2013 | Biblioteca Marcello Canino, Napoli

    Dalla Carta dello Spazio Pubblico al "Global Public Space Toolkit": A new Stepping Stone

    Il giorno 4 dicembre 2013 dalle dalle 16,00 alle 19,30, presso la Biblioteca Marcello Canino si terrà il workshop Dalla Carta dello Spazio Pubblico al Global Public Space Toolkit: A new Stepping Stone.
    L’IRiSS ha partecipato all’organizzazione dell’incontro coordinato dalla ricercatrice dell’Istituto Marichela Sepe che ha co-redatto la Carta dello Spazio Pubblico.
    Il workshop rappresenta la IV tappa del processo di costruzione di un toolkit per la qualità dello spazio pubblico.

  • 21/10/2013 - 26/10/2013 | Complesso di Santa Sofia, Salerno

    III Rassegna Urbanistica Regionale Città come motore di sviluppo del Paese Tradizione urbanistica e risposta alle nuove questioni: rigenerazione, cultura, turismo, cambiamenti climatici, smart city

    La Rassegna Urbanistica Regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di cui Marichela Sepe , ricercatrice IRISS è Direttore della III Edizione campana, intende raccogliere la produzione di territorio nelle diverse forme in cui si manifesta. Oltre alle questioni e alla produzione tradizionale in campo urbanistico, sotto forma di piani e progetti, la III RUR darà spazio a temi quali la rigenerazione urbana, l’edilizia residenziale e sociale, i cambiamenti climatici, le nuove politiche, i piani per i siti Unesco, il turismo, la programmazione per gli eventi, le smart cities.

  • 27/06/2013 | La Feltrinelli, Napoli

    Sperimentazioni per l'architettura e per la città

    Il giorno 27 giugno presso la Libreria La Feltrinelli, Piazza dei Martiri, Napoli, si terrà il seminario/dibattito dal titolo “Sperimentazioni per l’architettura e per la città”.

    Architetti e urbanisti, docenti e allievi, studiosi e progettisti di spazi e funzioni escono dai loro recinti disciplinari, dai loro luoghi d’elezione e incontrano la città, per raccontare un modo diverso di progettare e pianificare, di fare ricerca e didattica, di coinvolgere i city users, veri protagonisti della vita urbana.
    Si parla di architettura e di sperimentazione progettuale in occasione della presentazione dellla Collana “Città e Architettura – Piani e Progetti” diretta, per conto dell’Editoriale Scientifica, da Massimo Clemente, Dirigente di ricerca nell’IRAT CNR.

  • 26/06/2013 - 29/06/2013 | Aula Matteo Ripa Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Napoli

    EURAM Annual Conference 2013

    IRAT in collaboration with the Rotterdam School of Management, the University of Naples Parthenope and the University of Genoa, has organized the Subtrack “Port competitiveness and value creation: different perspectives of analysis” within the Strategic Management “Management & Technological Innovation at a Crossroads: New Processes, Practices and Structures'”. The aim of the Subtrack was to exchange and share ideas on management strategy and corporate governance in the context of the Port.

  • 24/06/2013 | EUSEW 2013, Brussel

    Green Planning + Green Building: dalla ricerca allo spin off d'impresa

    L’evento si svolge nell’ambito della EU Sustainable Energy Week e si collega al workshop “Round – Designing the holistic approach to energy efficiency” nell’ambito di EUSEW 2013 (EU Sustainable Week).

  • 26/04/2013 | Polo Fieristico A1 Expo, Pastorano

    Presentazione Corso di Alta Formazione "Territorial improvement and social media manager"

    Il “Territorial Improvement and Social Community Manager” è una figura professionale innovativa e qualificata con elevate competenze professionali capaci di operare in più ambiti
    e con una vocazione anche internazionale. Il Corso è rivolto a laureati di II livello, disoccupati o inoccupati avente la residenza nelle Regioni obiettivo Convergenza. Il corso ha la durata di 14 mesi e prevede una borsa di studio di euro 25.200,00.

  • 19/04/2013 - 20/04/2013 | Napoli, Napoli

    Il Mare e la città. Partecipazione e condivisione per lo sviluppo locale sostenibile di Napoli. Giornate di ascolto e approfondimento

    Il gruppo di ricerca in Urbanistica del CNR IRAT, coordinato da Massimo Clemente, è impegnato, da alcuni anni, sul tema dello sviluppo locale sostenibile delle aree urbane costiere. Il 27-28 settembre 2012, in occasione del primo convegno “Il mare e la città”, sono stati presentati i risultati delle attività di ricerca interdisciplinare.

  • 27/09/2012 - 28/09/2012 | Villa Doria d’Angri, Napoli

    Il Mare e la città. Cultura urbana e cultura marittima per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere

    L’obiettivo del Convegno è fare il punto sulle ricerche fin qui svolte dal l gruppo “Città e Architettura” dell’IRAT, coinvolgendo e ascoltando riflessioni e punti di vista, per proseguire le attività lungo due rotte parallele. La prima prevede l’applicazione sperimentale delle nostre ipotesi metodologiche, in collaborazione con gli stakeholders e i policy makers, per formulare proposte progettuali in alcune città con cui stiamo avviando agreement preliminari. La seconda è la proiezione internazionale delle attività di ricerca, con la messa a punto di un percorso di ulteriore approfondimento, attivando collaborazioni, progetti e fund raising.

  • 13/09/2012 - 14/09/2012 | Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Napoli

    ET TOURISM CONFERENCE 2012. Competition and Innovation in Tourism: New Challenges in an Uncertain Environment

    Organizzato dall’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie (IRAT) del C.N.R. e dal gruppo di ricerca sul turismo GEIDETUR dell’Universidad de Huelva, in collaborazione con Università Parthenope e University of Brighton, il convegno “Competition and Innovation in Tourism: New Challenges in an Uncertain Environment” rappresenta un importante “momento” di confronto internazionale tra mondo della Ricerca, dell’Università e dell’Impresa, attraverso il quale si intende fornire un quadro dettagliato ed aggiornato sugli avanzamenti scientifici in tema di innovazione nel turismo. Questa cooperazione ha determinato, tra le altre iniziative, il lancio di una rivista internazionale, ENLIGHTENING TOURISM. A PATHMAKING JOURNAL (ET).

  • 04/09/2012 | Napoli, Napoli

    Climate Change, City Chance. Acting in the present

    L’evento ha presentato i  risultati delle attività svolte dopo la Conferenza Internazionale Climate Change, City Chance organizzata dal CNR-IRAT di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”  nel quadro della edizione 2011 della EU Sustainable Energy Week (EUSEW).  Il quadro EUSEW è un’opportunità chiave per accrescere la comunità costruita intorno alla precedente edizione del 2011, con l’istanza di favorire un approccio comune per la pianificazione della città contemporanea,  progettando spazi più efficienti e vivibili. Partiamo dal presupposto che l’efficienza energetica non è una questione meramente tecnica  e la forma della città è una variante chiave nel campo d’indagine.  Riteniamo, inoltre, che la gestione energetica  della città ha bisogno di un approccio olistico e allo stesso tempo sistemico , considerando le relazioni visive funzionali  e sociali.

  • 01/04/2012 - 04/04/2012 | University of Napoli Federico II Congress Centre, Napoli

    21st Annual IPSERA Conference Purchasing & Supply Management in a Changing World

    IPSERA, the International Purchasing and Supply, Education and Research Association, is pleased to announce the organization of the 21st International Conference that will take place in Naples (Italy) on 1-4 April 2012. The Conference is organised by the University of Naples Federico II, in collaboration with the University of Naples Parthenope, the University of Catania and the Institute for Service Industry Research (IRAT) of the Italian National Research Council (CNR).

1 2

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa estesa sui cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di erogare i servizi offerti dal sito; per la loro installazione non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questo Sito utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA

Privacy PolicyOpt Out

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito.

Titolare del trattamento dei dati

"IRISS-CNR" con sede legale in Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 Napoli

Chiudi