Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Giornata della Restanza. Riabitare le aree interne

Nell’ambito della Giornata della Restanza. Riabitare le aree interne che si terrà a Brienza (PT) sabato 1° marzo 2025, organizzata da Cittadinanzattiva di Brienza d’intesa con Cittadinanzattiva Regione Basilicata e Cittadinanzattiva Nazionale, Stefania Oppido parteciperà alla Tavola Rotonda “Prospettive e opportunità nei piccoli comuni delle aree interne”.  La dott.ssa Oppido è stata invitata a contribuire alla discussione illustrando il lavoro del gruppo multidisciplinare costituito da ricercatori del CNR e dell’Università che ha condotto alla pubblicazione del volume “Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità. Gli esiti di un confronto interdisciplinare (a cura di Gabriella Esposito De Vita, Rosa Maria Giusto, Stefania Oppido, 2024, CNR Edizioni).

Interverranno alla Tavola Rotonda: Francesca Picciani (Segretaria Reg.le Basilicata Cittadinanzattiva), Carmelo Petraglia (Economista – Svimez), Rosanna Salvia (Facoltà di Economia – Unibas), Piero Lacorazza (Consigliere Regione Basilicata), Caterina Salvia (Presidente Gal Percorsi), Laura Franchini (Responsabile Centro Studi CISL Pensiero Futuro). Coordinerà i lavori Donato Distefano (Cittadinanzattiva Brienza). Sarà presente Annalisa Mandorino, Segretaria generale Cittadinanzattiva. La tavola rotonda sarà coordinata da Donato Distefano, Cittadinanzattiva Brienza.

In coerenza con l’approccio adottato dal gruppo di ricerca CNR-Università, la partecipazione alla Giornata della Restanza rappresenta un’occasione per continuare a promuovere il dialogo con attori locali e costruire processi di co-progettazione che possano contribuire alla definizione di strategie ed azioni per la riduzione delle disuguaglianze territoriali.

Giornata della Restanza. Riabitare le aree interne

Quando

01/03/2025    
18:30 - 19:30