Institute

The Institute for Research on Innovation and Services for Development (IRISS) is a scientific organ of the National Research Council (CNR), established in 2014, following the merger of the Institute for Service Industry Research (IRAT) and the Supporting Operational Unit of Naples of the Institute for International Legal Studies (ISGI), both of which were founded in the early ‘80s.

The mission of IRISS is the study of innovation and services for the development of the international competitiveness of firms and territories. These are the two contexts in which economic, cultural and social value is generated. Themes are discussed according to a systemic and interdisciplinary approach that integrates economic and business perspectives, urban planning and management perspective and, last but not least, legal perspective, that cross-cuts all the research interests of the Institute.

Expertise

Featured

Intervento di Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS, dalla serie Mare Nostrum di Rai Storia, le radici culturali, etniche, artistiche arrivate dal mare che formano la nostra identità

La città di Napoli e il suo mare rappresentano due identità indissolubili, non solo nel sentire comune dei napoletani, ma anche nella storia della città, visto che è dal mare che la città nasce.

Communities and International Heritage Law. Do They have a Role in International Law-Making?

Il 9 dicembre 2020, dalle 9.00 alle 11.00, il Cnr Iriss organizza un webinar dal titolo “Communities and International Heritage Law. Do They have a Role in International Law-Making?” con l’intervento del dr Lucas Lixinski, professore dell’Università del New South Wales (Sydney), autore del volume “International Heritage Law for Communities”. Il seminario è organizzato in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in ‘Diritto dell’Economia’, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il co-design della visitor experience per un turismo culturale accessibile - 30 Novembre 2020

Il webinar ha l’obiettivo di presentare e discutere il percorso metodologico implementato nel progetto Integrated Technology System For Accessing In-Visible Heritage (#IN-HERITAGE) con il contributo dei suoi “protagonisti” e di altri esperti di accessibilità in tema di cultura e turismo, quale possibile legacy per contribuire all’innovazione nel turismo culturale in una prospettiva collaborativa e inclusiva.

Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore

Il 5 novembre 2020 si svolgerà il terzo evento del Progetto ‘Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore’.

La ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio

Il 2 ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la Stazione Marittima, si svolgerà il convegno “La Ricerca va in Porto: Arte, Scienza ed Economia del Mare per la Città e il Territorio”, curato e organizzato dal CNR IRISS nell’ambito della Naples Shipping Week 2020. Partendo dai risultati dell’incontro del 28 settembre 2020 “La città va in porto: cultura ricerca sviluppo. Visioni per una progettazione condivisa”, l’incontro vuole attivare un confronto tra le Istituzioni, il cluster marittimo e la comunità urbana sulle sinergie e i rapporti tra l’attività culturale e scientifica e lo sviluppo dell’economia del Mare.

“Dalla crisi alle opportunità per il futuro del Turismo in Italia”, supplemento al “XXIII Rapporto sul Turismo in Italia” – Disponibile on-line

A pochi mesi dalla presentazione del XXIII Rapporto sul turismo Italiano, organizzato nel febbraio 2020 poco prima dello scoppio della pandemia, esce uno speciale supplemento scaricabile gratuitamente, dedicato a 'Dalla crisi alle opportunità per il futuro del turismo in Italia'. In esso vengono trattati alcuni dei punti chiave del 'binomio' Covid19 - Turismo, con l’obiettivo di fornire alcune ipotesi di risposta alle imprese che compongono le filiere turistiche, alle destinazioni e al decisore pubblico.

Download “Dalla crisi alle opportunità per il futuro del Turismo in Italia”

Seminario "La Convenzione di Faro: patrimonio culturale e comunità patrimoniali"

Il 17 gennaio 2020 al CNR IRISS si è svolto il Seminario La Convenzione di Faro: patrimonio culturale e comunità patrimoniali, organizzato con il Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Rassegna stampa: LaRepubblica.itAnsa.itIlMattino.itilRoma.net, TGNews24.

Projects

Highlighted:

Publications