Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Stefania Oppido

Dal 2014 Tecnologo presso l’IRISS. Architetto, PhD in recupero edilizio e ambientale, esperto in recupero e valorizzazione dei centri storici (Master Alta Formazione Teseo). Gli interessi di ricerca sono riconducibili al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio costruito e del paesaggio nell’ambito di processi di rigenerazione urbana e territoriale.

Dal 2010 svolge attività di ricerca presso l’IRISS, partecipando a progetti nazionali ed internazionali. Attualmente è responsabile scientifico del progetto “Disequilibri territoriali e processi di marginalizzazione. Il paesaggio come driver di rigenerazione place-based per aree interne e borghi” e su tale tematica fa parte del gruppo di coordinamento del Gruppo Tecnico SIU “Aree Interne e dintorni”.

È responsabile del coordinamento delle attività di Terza Missione dell’IRISS.

Cultore della materia del SSD ICAR/12, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II Fascia nel settore 08/C1 Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura. Ha svolto attività didattica e seminariale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”.

Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Recupero, manutenzione e innovazione dell’ambiente costruito”, La scuola di Pitagora editrice, e reviewer di riviste e convegni internazionali. Autrice di numerose pubblicazioni, relatrice in convegni nazionali ed internazionali, ha partecipato a comitati scientifici e organizzativi di convegni e workshop.

Photo of Stefania Oppido