Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile | Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia
Il progetto 3R4UB è coordinato dalla Prof.ssa Marina Rigillo del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli ed associata al CNR-IRISS. Accanto al Principal Investigator, svolge il ruolo di Executive Coordinator l’Arch. Gabriella Esposito, Primo Ricercatore presso il CNR-IRISS.
Il progetto interdisciplinare si propone di attuare su scala locale un modello di gestione sostenibile dei rifiuti. Esso si basa su un’intensa collaborazione tra partner istituzionali italiani e mongoli. Gli obiettivi di progetto sono i seguenti:
– Elaborazione di un piano per la gestione dei rifiuti solidi urbani orientato alla riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, compreso un processo di pianificazione partecipativo aperto alle parti interessate e definizione di una procedura di tariffazione per i rifiuti solidi urbani, secondo il principio “chi inquina paga”.
– Programma di formazione per trasferire competenze alle PMI, ai tecnici e ai gestori dei rifiuti delle autorità locali (LAs).
– Sviluppo di strumenti finanziari utili a sostenere l’attuazione del piano di gestione dei rifiuti. Si prevede lo sviluppo di uno studio di fattibilità in collaborazione con le associazioni industriali, di categoria e con l’associazione delle banche mongole, per sostenere gli investimenti nel settore della gestione dei rifiuti dialogando con i principali fondi finanziari attivi in Asia.
– Progetto Pilota per una città verde: Un programma di educazione ai rifiuti sarà permanentemente incluso nei programmi scolastici.
– Re-funzionalizzazione dell’impianto di selezione dei rifiuti urbani, parzialmente distrutto da un incendio nel 2018, per aumentare le percentuali di raccolta differenziata.
Stefania Oppido Stefania Ragozino Emanuela Motta Assunta Martone Gaia Daldanise
Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II
In progress
Avvio 2020 | Conclusione 2024
Totale finanziamento: 3.513.602,00 € – Quota CNR IRISS: 1.461.000,00 € – Unione Europea
EuropeAid/161614/DH/ACT/Multi-1 – SWITCH-Asia and Central Asia II – Promoting Sustainable Consumption and Production – ACA/2019/161614-1/192