Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Gabriella Esposito

Architetto, dottore di ricerca in urbanistica e ricercatrice CNR dal 2001, è Primo Ricercatore (2010) e membro del Consiglio Scientifico dell’IRISS dal 2015.

Dal 1994 svolge attività di ricerca presso atenei italiani e stranieri e dal 2000 coordina gruppi di ricerca e progetti su rigenerazione urbana “heritage-led”, città multiculturale, sicurezza urbana, politiche di coesione e bilanciamento territoriale.

Collabora con istituzioni straniere ed è visiting scholar presso università europee e statunitensi. Dal 2010 è membro dell’AESOP TG Public Space and Urban Culture del quale è stata coordinatrice (2015-2019) ed attualmente membro dell’Advisory Board.

Sviluppa attività di diffusione scientifica mediante pubblicazioni, attività di editor e reviewer, partecipazione a comitati scientifici di convegni con diversi ruoli decisionali e di keynote su invito. È membro del Consiglio dei Rappresentanti della Società scientifica degli Urbanisti (SIU), dove co-coordina il Gruppo Tecnico Aree Interne e Dintorni.

Oltre all’attività didattica che svolge negli atenei italiani dal 1996, si dedica all’alta formazione internazionale dal 2012 nell’ambito di progetti IRSES Marie Curie. È membro dell’Academic Board dell’International Doctorate Urban Regeneration and Economic Development e della WWTF Summer School TU Vienna (2014). Nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel Settore Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale (Seconda Fascia).

Photo of Gabriella Esposito