CLUDs – Commercial Local Urban District Programme

  • Descrizione

    CLUDs (Commercial Local Urban Districts) è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro-Marie Curie IRSES. È finalizzato ad esplorare nuovi approcci nello sviluppo e nell’implementazione di politiche di rigenerazione urbana, in particolare testando il potenziale di un nuovo modello per il rilancio delle aree urbane basato sulle partnership pubblico-private e sull’interazione urbano-rurale. Il progetto è coordinato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed è sviluppato da una partnership di atenei internazionali: Università di Salford (UK), Università Aalto di Helsinky (FIN), Università La Sapienza di Roma, Northeastern University Boston e San Diego State University (USA). La prima delle tre fasi del progetto, focalizzata sul partenariato pubblico privato e sviluppata a Boston, si è appena conclusa. L’attività di ricerca è integrata da attività di diffusione ed alta formazione, tra le quali spicca l’attivazione del dottorato internazionale “Urban Regeneration and Economic Development” finanziato nell’ambito del Progetto per il potenziamento della rete internazionale sulla tematica della rigenerazione urbana connessa allo sviluppo rurale per il completamento del progetto CLUDs (Asse V POR FSE 2007-2013 Regione Calabria). Le sinergie scientifiche, operative e funzionali messe in campo dal progetto CLUDs anticipa la costruzione di iniziative coerenti con la nuova strategia di integrazione Europa 2020 e Horizon 2020.

  • Partnership:
    Università Mediterranea di Reggio Calabria (Italia) (capofila), Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, University of Salford (Regno Unito), Northeastern University of Boston (Stati Uniti), San Diego State University (Stati Uniti)., Università Aalto di Helsinky (Finlandia)
  • Riferimento Bando
    7° Programma Quadro Marie Curie Actions - People International Research Staff Exchange Scheme
  • inizio:
    2012
  • Fine:
    2014

Responsabile Scientifico IRISS

Ruolo dell'IRISS nel progetto

Il Progetto CLUDs ha integrato ricerca sperimentazione e formazione nell’ambito della formula Marie Curie IRSES. In tale contesto l’IRISS (già IRAT) ha sviluppato la linea di ricerca “Strumenti di rigenerazione urbana per la valorizzazione di risorse identitarie in distretti commerciali spontanei” di cui alla convenzione IRAT-DPAU. In particolare, si è collaborato alla messa a punto di un modello formativo coniugato con la sperimentazione sul campo, mediante il co-coordinamento dell’attività di ricerca dei PhD e Postdoc dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria presso la Northeastern University di Boston e la San Diego State University (USA), partner di progetto. Inoltre, sono stati messi a punto casi studio comparati tra USA ed Europa, è stata sviluppata attività di networking con i partner internazionali, rendicontazione e diffusione dei risultati della ricerca mediante la partecipatione a Meeting di progetto in USA ed Europa e contribuendo all’organizzazione di Convegni internazionali.