Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile | Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia
I processi di rigenerazione urbana possono rappresentare un driver per lo sviluppo locale sostenibile e per l’innovazione sociale ed istituzionale. In particolare, nella città consolidata, nei centri storici e negli spazi pubblici, dove la pressione antropica riduce l’autenticità dei luoghi e spinge verso processi di gentrification, è necessario attivare processi di reale ri-generazione capaci di rendere i territori in grado di auto-alimentarsi nel tempo facendo parte di una strategia territoriale più ampia tesa al bilanciamento tra le aree urbane e i territori marginalizzati. Il progetto intende riflettere su strategie e approcci utili ad invertire i trend di degenerazione delle risorse urbane, valorizzare il patrimonio culturale tangibile ed intangibile, attivare processi decisionali efficaci e condivisi, e promuovere attività produttive capaci di mettere a sistema le risorse endogene, le competenze territoriali e le potenzialità inespresse. L’approccio dello studio di caso viene applicato ad aree soggette a processi di turistificazione o di impronta market-led, spazi pubblici contesi, aree interstiziali, e patrimonio culturale tangibile e intangibile sottoutilizzato.
Gabriella Esposito Stefania Oppido
Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura; Società Italiana degli Urbanisti (SIU); Association of European School of Planning (AESOP); Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica; Associazione Costruttori Edili Napoli (ACEN); Minerva Laboratory on Diversity and Gender Inequality – Università La Sapienza; Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive, Assessorato all’Urbanistica; Unione Industriali Napoli – Sezione Turismo; Cooperativa Il Quadrifoglio; Associazione Caracol; Associazione Jolie Rouge.
Avvio 2020 | Conclusione 2023
Progetto interno
DUS.AD013.040.009 – Sottoprogetto di “Un approccio innovativo di rigenerazione place-based per bilanciare marginalizzazione e pressione antropica” (DUS.AD013.040)
-