Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Realizzazione di database informativo degli edifici di interesse storico-architettonico, archeologie industriali e spazi urbani simbolici dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia

Responsabile scientifico

Gaia Daldanise

Obiettivi e contenuti

La lettura integrata delle recenti politiche europee sul patrimonio culturale (European Commission, 2018; European Parliament, 2017) mostra come sia necessario individuare modelli innovativi di valorizzazione. La valorizzazione del patrimonio ha assunto un ruolo strategico all’interno dello scenario nazionale ed internazionale per la rigenerazione delle città. Questo in particolare modo è riscontrabile per la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo nei porti italiani ed europei (Port de Barcelona, 2020; Port of Rotterdam, 2020; Bruttomesso, 2006; Ochoa, 2012).

In questo contesto, il progetto intende approfondire la conoscenza del patrimonio culturale marittimo dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Attraverso un approccio interdisciplinare, che integra le sfere urbanistica, economica, ingegneristica, storica e valutativa, verrà realizzato un database informativo dei tre porti (dati storici, metratura, cubatura, stima parametrica dei costi degli interventi di ripristino, ecc.). Il database permetterà di valutare l’interesse storico-architettonico di tale patrimonio con relativo potenziale trasformativo e sarà un modello implementabile per rilevare, catalogare e valutare le ipotesi di trasformazione per il patrimonio culturale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Gruppo di ricerca IRISS

Massimo Clemente Eleonora Giovene Di Girasole Emanuela Motta Stefania Oppido Valeria Catanese

Collaborazioni

Fondazione Aldo Della Rocca; Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani – ANIAI Campania; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura; Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, RETE Associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2022 | Conclusione 2022

Importo e fonte finanziamento

Progetto interno

Riferimenti amministrativi

DUS.AD013.037.002 – Sottoprogetto di “Censimento, classificazione e ipotesi di valorizzazione nel porto di Napoli: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città” (DUS.AD013.037) – Part of Census, classification and enhancement hypothesis in the port of Naples: architectural heritage, port functions and areas of port-city interaction.

Responsabile amministrativo

-