Paolo Landri
Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Paolo Landri è Direttore f.f. del CNR IRISS dal 1° luglio 2024. È stato il delegato del direttore per l’Unità separata di Fisciano (SA) dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS-CNR). E’ stato responsabile di INPOS, un progetto di ricerca sull’innovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare sino a giugno del 2024. Ha una laurea in Sociologia, un Diploma Post-Laurea in Social Science Data Analysis conseguito presso l’University of Essex (UK) e un Dottorato in Sociologia dei Processi di Innovazione nel Mezzogiorno presso l’Università di Napoli ‘Federico II’.
Il suo expertise concerne i seguenti campi: sociologia dell’educazione, ricerca metodologica (con particolare riferimento ai metodi qualitativi ed etnografici), studi organizzativi, avendo partecipato a molti progetti di ricerca al livello nazionale ed internazionale su questi temi. Recentemente, i suoi interessi di ricerca riguardano le organizzazioni educative, l’apprendimento professionale e le politiche educative. Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla nuova morfologia della scuola e, in particolare, sugli effetti di trasformazione causati dalle piattaforme e dalle tecnologie digitali.
Sul piano internazionale, è stato co-fondatore e link convenor del network 28 ‘Sociologies of Education’ of the European Educational Research Association, membro associato di ProPEL (Professional Practice Education and Learning) dell’University of Stirling. E’ nel board di alcune riviste internazionali (Mediterranean Journal of Educational Studies; Malta Review of Educational Research; Italian Journal of Sociology of Education; European Educational Research Journal). E’ co-Editor in Chief della European Educational Research Journal (EERJ).
Ha curato il libro collettivo: Prendersi Cura del Welfare. Le politiche sociali nella lente della pratica. Pavia: Altravista. È autore del libro: Digital Governance of Education. Technologies, Standards and Europeanization of Education. London: Bloomsbury e di Educational Leadership, Management, and Administration through Actor-Network Theory (Critical Studies in Educational Leadership, Management and Administration). London: Routledge. Il co-curatore con Radhika Gorur e Romuald Normand, Rethinking Sociological Critique in Contemporary Education: Reflexive Dialogue and Prospective Inquiry. London: Routledge.
Prodotti (CNR ExploRA)
2020 - Articolo in rivista - Grimaldi E, Landri P, Taglietti D
2020 - Articolo in rivista - Mohor?i? ?polar, Vida A.; Landri, Paolo; Milana, Marcella; De Vita, Antonietta
2020 - Monografia o trattato scientifico - Landri, Paolo
2020 - Articolo in rivista - Decuypere, Mathias; Landri, Paolo
2020 - Articolo in rivista - Landri, Paolo; Grimaldi, Emiliano
2020 - Articolo in rivista - Lumino, Rosaria; Landri, Paolo
2019 - Contributo in volume - Landri Paolo
2019 - Articolo in rivista - Grimaldi, Emiliano; Landri, Paolo
2018 - Contributo in volume - Landri Paolo
2018 - Monografia o trattato scientifico - Landri Paolo
-
Qualifica:
Direttore f.f. -
Email:
-
Ufficio:
+39 0812470979