Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Natale Rampazzo

Natale Rampazzo è Primo Ricercatore presso il CNR dal 2010. Dal 2014 afferisce all’IRISS, in cui è Membro del Consiglio d’Istituto dal 2020.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II, ha frequentato uno short master in diritto commerciale presso la LUISS di Roma, ha ottenuto il titolo di Magister Legum (LL.M.) in diritto tedesco presso la Ludwig-Maximilians-Universität München e ha conseguito il dottorato in Storia delle strutture amministrative presso l’Università di Salerno. Ha trascorso diversi periodi di ricerca all’estero.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’analisi giuridica ed economica della tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, nonché della regolamentazione delle innovazioni tecniche e tecnologiche e del loro impatto sulla società e sulla cultura.

È abilitato di prima fascia all’insegnamento universitario nel settore 12/H1. Avvocato dal 1999. Giornalista pubblicista dal 2009.

È stato relatore in diversi convegni all’estero e in Italia. È autore di numerose pubblicazioni in diritto dell’innovazione, proprietà intellettuale, storia del diritto e diritto internazionale.

Photo of Natale Rampazzo