Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Maria Patrizia Vittoria

Maria Patrizia Vittoria è Primo Ricercatore all’IRISS dal 2001.

Economista industriale, i suoi interessi scientifici includono l’analisi dei processi di nascita e formazione delle Nuove Imprese, delle Reti in Conoscenza e delle Comunità Informali, in particolare delle iniziative civiche e partecipative, non ultime quelle ispirate ai prìncipi dei Commons e del loro potenziale in termini di sviluppo territoriale.

Ha svolto ricerca attiva all’interno di partenariati pubblico-privati, tra Università, Enti di Ricerca e Imprese (cfr. Progetti REPOS, RICArt) al fine di favorire modelli efficaci di aggregazione e di raffinare gli strumenti di intervento pubblico nella linea delle Network Based Policies della UE.

E’ attualmente impegnata nello svolgimento di attività di ricerca tese ad integrare modelli per lo sviluppo urbano con il contributo fornito dal lavoro informale e partecipativo.

E’ coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’approfondimento, la classificazione e la valorizzazione delle pubblicazioni e delle attività scientifiche e di terza missione dell’Iriss nell’ambito della partecipazione del CNR alla VQR/Anvur 2015-19.

Ha pubblicato in Economia e Politica Industriale, Entrepreneurship and Regional Development; Social Network Analysis & Mining; L’Industria.

Photo of Maria Patrizia Vittoria