Antonio Coviello
Antonio Coviello è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’IRISS-Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (ex IRAT) dal 2007, dove è “Consigliere d’Istituto” (2020-2024).
Laureato in Economia e Commercio, è Responsabile scientifico del progetto di ricerca denominato “Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi” (DUS.AD010.086) e coordina un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da qualificati esperti in materia (Enea, Ingv, Ania, Università ed altri assicurativi e riassicurativi), oltre a partecipare ad altri progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
I principali interessi scientifici sono riconducibili all’innovazione e al management dei servizi, in particolare quelli assicurativi ed il risk management. Negli ultimi anni è impegnato ad approfondire l’impatto economico delle calamità naturali ipotizzando l’applicazione di un modello assicurativo “NatCat”.
Professore universitario aggregato da oltre un ventennio ininterrotto, è titolare dell’insegnamento “Marketing assicurativo” presso l’’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dall’a.a. 2015/2016 (in “condivisione di personale CNR”) e nell’Università di Napoli “Parthenope”, dove è Condirettore del Master di II livello in “Governo dei rischi assicurativi-MagRisk” (patrocinato ANIA ed ANRA) e Componente il Comitato di indirizzo del CdL SIAFA; in precedenza, ha insegnato nelle Facoltà di Economia dell’Università di Salerno (a.a. 1998/1999 fino a 2003/2004), Seconda Università di Napoli (a.a. 2001/2002 fino a 2014/2015), in materie del raggruppamento di Economia e gestione delle imprese (SECS-P08).
Ha pubblicato numerosi scritti in materia assicurativa e risk management, tra cui una decina di monografie (alcune adottate in più Università italiane) e numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche di settore. E’editor della rivista scientifica JACH e reviewer di alcune riviste nazionali ed internazionali, oltre ad aver relazionato ad oltre cento conferenze internazionali e nazionali.
È responsabile scientifico di un filone/progetto di ricerca sul Turismo in tema di “Destination Management” per la valorizzazione dei territori (Sport e Sviluppo sostenibile-DUS.AD023.003), settore dove vanta collaborazioni prestigiose, tra cui Università Cattolica del Sacro Cuore, Sustainability Lab-UniSOB, Centro AltreItalie, CONI, ecc.
Responsabilità di Progetti di Ricerca
Partecipazione a Progetti di Ricerca
Prodotti (CNR ExploRA)
2023 - Articolo in rivista - Antonio Coviello
2023 - Key note o lezione magistrale - Antonio Coviello
2023 - Relazioni in qualità di discussant - Antonio Coviello
2023 - Relazioni in qualità di discussant - Antonio Coviello
2023 - Relazioni in qualità di discussant - Coviello A.
2023 - Articolo in rivista - Antonio Coviello
2023 - Contributo in volume - Coviello Antonio
2022 - Contributo in volume - Coviello Antonio
2022 - Prodotto multimediale - Redazione: N. Rampazzo, E. Motta, S. Carotenuto, A. Marino. Contributi di: M. Fasciglione, M.P. Vittoria, A. Coviello
2022 - Relazioni in qualità di discussant - Antonio Coviello
-
Qualifica:
Ricercatore -
Email:
-
Ufficio:
+39 0812470942