Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile | Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia
Il progetto di ricerca analizza il contributo dell’innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi catastrofali. A tale fine, saranno studiati i principali strumenti per la copertura dei rischi puri, anche attraverso l’analisi comparata delle soluzioni assicurative esistenti in Europa, e sarà valutata la congruenza tra livelli di premi e livelli di copertura proposti. Questa analisi costituirà la base per progettare nuovi strumenti/servizi innovativi in grado di rispondere in modo più efficace ed efficiente alle esigenze dei clienti e a quelle di tipo economico-finanziarie delle compagnie di assicurazione. In quest’ultima prospettiva, la ricerca sarà orientata ad approfondire il tema della valutazione del rischio globale dell’impresa e le relative logiche organizzative e di governance innovative.
Un aspetto di particolare rilevo della ricerca è rappresentato la dimensione economico-finanziarie ed assicurativa dei Piani di Emergenza vulcanici nell’area napoletana, quella a più altro rischio al mondo, tra Vesuvio, Campi Flegrei ed Ischia, che l’istituto sta sviluppando nell’ambito di un altro progetto curato dall’INGV e altri enti di Ricerca (ENEA).
Giovanni Di Trapani Renato Somma
Universita’ degli Studi di Napoli Parthenope – Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ). Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA)
Avvio 2020 | Conclusione 2025
Progetto interno
DUS.AD010.086.001 – Sottoprogetto di “Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi” (DUS.AD010.086)
-