Coviello Antonio

Antonio COVIELLO è Ricercatore presso l’IRISS dal 2007. E’ laureato in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia “Federico II” di Napoli.

Nell’ambito dell’area di ricerca “Innovazione e management dei servizi”, è responsabile del progetto di ricerca denominato “L’innovazione per la crescita dei servizi assicurativi e del risk management” e coordina un gruppo di lavoro multisciplinare composto da qualificati esperti in materia (Enea, Ania ed altri enti assicurativi e riassicurativi).

Dal giugno 2007 (anno di ingresso nel CNR) svolge attività di ricerca nel campo delle Economia e Gestione delle Imprese Assicurative. L’attività di studio si concretizza lungo due assi di ricerca principali: un primo asse con obiettivi specifici riferiti all’innovazione per lo sviluppo dei servizi assicurativi ed un secondo ascrivibile all’identificazione degli approcci gestionali derivanti dai rischi originati da eventi naturali. In riferimento al sempre e più attuale argomento dei danni derivanti da eventi naturali, ha analizzato in particolare il ruolo e il comportamento del Risk Management in relazione alla assunzione di adeguate coperture assicurative per rischi c.d. catastrofali. Per il secondo asse di ricerca, ha svolto e svolge studi relativi all’individuazione di soluzioni concernenti l’Evoluzione dei canali distributivi (ICT) delle Imprese assicurative e il lancio di nuovi servizi market-driven e/o technology-driven.

E’  professore universitario a contratto da un ventennio ininterrotto, insegna Marketing assicurativo” presso l’’Università Suor Orsola Benincasa (dall’a.a. 2015/2016) ed, in precedenza, nelle Facoltà di Economia delle seguenti Università: Università di Salerno (a.a. 1998/1999 fino a 2003/2004); Seconda Università di Napoli (a.a. 2001/2002 fino a 2014/2015), in materie del raggruppamento di Economia e gestione delle imprese.

Ha pubblicato numerosi scritti in materia assicurativa, tra cui monografie adottate in diverse Università italiane.