Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Mario De Lucia

Mario De Lucia è Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca presso il  Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1987.

Nel 2000 ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Salerno, svolgendo una tesi sul monitoraggio delle Reti.

Dal 2011 è Referente Territoriale dell’Infrastruttura Telematica del CNR per la regione Campania.

Attualmente in organico presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, ha ricoperto l’incarico di Responsabile dei Servizi Tecnici fino al 2016, dove ha realizzato la rete locale del Polo delle Scienze Umane e Sociali, ha realizzato un Banca dati multimediale su Cdrom. Gestisce apparati  e server di rete per i servizi di posta elettronica web e DNS, maturando una significativa esperienza nel campo delle reti di Computer.

Dal 1983 al 1987 ha lavorato presso l’ENEA nel settore dei Sistemi Informativi. Fino al 1999 in organico all’Area di Ricerca di Napoli ha realizzato l’infrastruttura telematica del CNR napoletano seguendo la sua evoluzione da reti eterogenee TCP/IP, SNA e Decnet a Internet.

Nel 2000 è stato assegnato all’Istituto di Adattamento dei Bovini e dei Bufali all’Ambiente del Mezzogiorno dove ha realizzato una Banca Dati sui prodotti tipici.

Dal 2001 al 2005 ha lavorato presso l’Istituto Motori, dove ha realizzato il primo collegamento delle sedi CNR ad alta velocità mediante fibra ottica, e presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo – sezione di Napoli-  dove ha curato la realizzazione della rete locale di polo, gestendo la rete nella delicata fase di ristrutturazione dell’immobile.

E’ stato membro di diverse Commissioni di Concorso.

 

Photo of Mario De Lucia
  • Organization: CNR-IRISS
  • Qualifica:

    Collaboratore tecnico ER
  • Email:

  • Ufficio:

    +390812470936