Morvillo Alfonso

Alfonso Morvillo é Direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR dal 2014.

Si è laureato con lode in “Scienze Economico-marittime” nel 1982 presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli (ora Università “Parthenope”).

Nel 1984 è stato assunto presso l’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del  Consiglio Nazionale delle Ricerche e lo ha diretto dal 2003 al 2014.

I suoi interessi scientifici sono riconducibili ai seguenti temi: Intermodalità,  Logistica e Supply Chain Management; Imprenditorialità e Innovazione, Turismo e Beni Culturali; Sviluppo Locale.

È stato Responsabile Scientifico di numerosi progetti di ricerca europei, nazionali e regionali, commissionati anche da imprese private. È membro di molti Comitati scientifici tra cui il Comitato Editoriale del CNR e la Commissione di Studio per la valorizzazione della ricerca e la cooperazione con le PMI.

Dal 2000 al 2004 è stato componente del Maritime and Freight Transport Programme Committee dell’Association for European Transport Conference. È, inoltre,  nel C.d.A. della Società TEST Scarl e del Consorzio PROMOS Ricerche. E’ autore di numerosi volumi, saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.