Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Alfonso Morvillo

Alfonso Morvillo è Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (già Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie), di cui è stato direttore dal 2003 al 2020.

Durante il suo lungo mandato, ha ampliato la missione originaria dell’istituto, caratterizzandola per una forte multidisciplinarità; ha, inoltre, attirato nuovi ricercatori con competenze complementari da altri organi del CNR e, infine, nel 2014 ne ha promosso la ricostituzione con l’attuale denominazione. Grazie anche all’intensa attività di fund raising, ha stimolato diffusamente la ricerca curiosity driven e ha posto le basi per il reclutamento e la stabilizzazione di un gran numero di dipendenti precari dell’Istituto con il profilo di ricercatore, tecnologo e personale tecnico-amministrativo.

Gli interessi scientifici coltivati in oltre 37 anni di attività di ricerca, riconducibili al Management dei Servizi Turistici e dei Beni Culturali, Imprenditorialità e Innovazione, Logistica e Supply Chain Management e Sviluppo Locale, hanno dato luogo ad una vasta produzione scientifica in termini di volumi, saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.

È stato Responsabile Scientifico di circa una ventina di progetti di ricerca competitivi finanziati a livello europeo, nazionale e regionale, nonché di circa una trentina di incarichi di consulenza conferiti all’Istituto da Enti Pubblici e Privati. Attualmente è coordinatore e co-coordinatore di progetti finanziati dalla Commissione Europea.

È co-fondatore e vicepresidente dell’Associazione internazionale “The Tourism Intelligent Forum – The t-FORUM” ed è componente del Consiglio di Amministrazione di alcuni Consorzi partecipati dal CNR.

È membro dell’Advisory Board di riviste top tier sul turismo, nonché direttore della Collana Quaderni IRISS CNR e curatore del Rapporto sul Turismo Italiano (con E. Becheri).

Photo of Alfonso Morvillo