Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Il nuovo ruolo del Marketing nelle Organizzazioni Profit e No Profit

Responsabile scientifico

Alfonso Morvillo

Obiettivi e contenuti

Il progetto è teso a comprendere come il Marketing possa contribuire a migliorare la società in cui viviamo, la vivibilità e il benessere delle persone, con riferimento tanto alle imprese profit che alle organizzazioni no-profit, a dispetto alla visione negativa che lo vede come strumento di persuasione o addirittura di inganno.
Sotto il profilo metodologico, l’approccio utilizzato è di tipo desk, in riferimento ad esperienze italiane ed estere studiate in letteratura e sui media, nonché con interviste a esperti e operatori.
Si attendono due tipi di risultati:
1. Comprendere come il Marketing possa assolvere la sua funzione “positiva” contrapposta a quella “negativa”;
2. Identificare linee future di ricerca rilevanti per il nostro Paese e in linea con la letteratura internazionale.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

-

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2020 | Conclusione 2020

Importo e fonte finanziamento

Progetto interno

Riferimenti amministrativi

DUS.AD010.095

Responsabile amministrativo

-