Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Il nuovo ruolo del Marketing nelle Organizzazioni Profit e No Profit

Scientific Coordinator

Alfonso Morvillo

Objectives and contents

Il progetto è teso a comprendere come il Marketing possa contribuire a migliorare la società in cui viviamo, la vivibilità e il benessere delle persone, con riferimento tanto alle imprese profit che alle organizzazioni no-profit, a dispetto alla visione negativa che lo vede come strumento di persuasione o addirittura di inganno.
Sotto il profilo metodologico, l’approccio utilizzato è di tipo desk, in riferimento ad esperienze italiane ed estere studiate in letteratura e sui media, nonché con interviste a esperti e operatori.
Si attendono due tipi di risultati:
1. Comprendere come il Marketing possa assolvere la sua funzione “positiva” contrapposta a quella “negativa”;
2. Identificare linee future di ricerca rilevanti per il nostro Paese e in linea con la letteratura internazionale.

Research Group IRISS

-

Collaborations

-

Featured scientific publications

In progress

Duration

Start 2020 | End 2024

Amount and source of financing

-

Administrative reference

Economie derivanti da progetti finanziati con fondi esterni

Administrative manager

-