Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Progetto STRIT (Strumenti e Tecnologie per la gestione del Rischio delle Infrastrutture di Trasporto)

Responsabile scientifico

Alfonso Morvillo

Obiettivi e contenuti

Il Progetto STRIT ha affrontato i temi della valutazione, gestione e mitigazione dei rischi ambientali per le grandi infrastrutture di trasporto, al fine di ottimizzare gli interventi di manutenzione e/o di adeguamento strutturale di elementi o di opere d’arte in un’ottica multi-scala e multi-livello.

Si sono studiate in particolare le opere d’arte di struttura e dimensioni significative (ponti, viadotti, gallerie) presenti all’interno di reti stradali ubicate in aree soggette a rilevanti rischi ambientali, in particolare sismici.

Le attività sperimentali e dimostrative sono state svolte presso alcuni ponti ubicati in Campania, in Calabria e in Sicilia, presso il laboratorio del DIST – Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – UNINA, e presso il laboratorio di Eucentre a Pavia.

Il progetto è stato portato avanti, sotto la guida scientifica dell’Università “Federico II” di Napoli, da un raggruppamento di Università, Enti di Ricerca ed aziende private del settore. STRESS scarl, società consortile e Distretto per le Costruzioni della Campania è stato soggetto capofila e responsabile del coordinamento.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

Stress S.c.a r.l., Università di Napoli “Federico II”, Università della Calabria, AMRA S.c.a r.l., EUCENTRE, Diagnosis, DISMAT, Boviar, Laboratori e Ricerche

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2014 | Conclusione 2014

Importo e fonte finanziamento

-

Riferimenti amministrativi

PON Ricerca e Competitività’ 2007-2013 – Regioni Convergenza – Ambito: Ambiente e Ecologia, Trasporti e Logistica” M.I.U.R. – F.A.R. Fondo per le agevolazioni alla ricerca. Decreto MIUR: Prot. 1770 Del 1/10/2013.

Responsabile amministrativo

-

Per maggiori informazioni:

http://www.progetto-strit.it