Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Progetto ABACO – Piattaforma e-business innovativa per una soluzione tecnologica sistemica quale integratore dei servizi nei settori: turismo, beni culturali, agro-alimentare

Responsabile scientifico

Alfonso Morvillo

Obiettivi e contenuti

Il progetto di ricerca Lab4 Abaco – ha avuto l’obiettivo di mettere a punto una piattaforma e-business innovativa per integrare i servizi nei settori del turismo, dei beni culturali e dell’agro-alimentare. Il progetto è stato sviluppato in una prospettiva più ampia, finalizzata alla promozione di un laboratorio di ricerca ispirato ai principi della open innovation e dedicato ai temi dell’ICT, del turismo e del territorio.
Le attività di ricerca e sviluppo condotte hanno permesso di delineare il progetto di una piattaforma informatica innovativa, che viene a costituire il nucleo tecnologico di un più ampio sistema di servizi complessi finalizzati alla promozione e alla valorizzazione dell’offerta di un territorio. Questo sistema consente di concretizzare un’effettiva integrazione del business delle filiere del turismo, dei beni culturali e dell’agro-alimentare, alimentando un network di relazioni e collaborazioni che si sviluppa in più direzioni: in senso verticale, all’interno della singola filiera, ma anche in senso orizzontale (o sistemico), con l’attivazione di sinergie fra operatori presenti in filiere diverse. Le metodologie e le tecnologie sviluppate, ispirate a logiche on demand, consentono, infatti, la fluidificazione dei rapporti di interfaccia fra gli operatori in un’ottica che, pur partendo dal rafforzamento delle interazioni B2B (business to business) agevola di fatto le interazioni con il mercato (B2C).
È stato, inoltre, realizzato un percorso formativo della durata di 1500 ore dal titolo “Tecnico per la gestione dei sistemi intersettoriali integrati a supporto delle PMI dei settori agroalimentare, turismo e beni culturali”.

L’output del progetto è stato una piattaforma in grado di offrire servizi integrati e capace di fungere da volano per il processo di networking fra i vari attori presenti all’interno delle filiere in oggetto (agroalimentare, turismo e beni culturali) e di offrire, attraverso il monitoraggio della user-experience e dei profili utenti, viste adatte dell’offerta presenti sul territorio. Attraverso l’utilizzo in campo di tale piattaforma e l’adozione di un processo iterativo-incrementale il progetto ha potuto concretamente pervenire alla determinazione del migliore modello economico per il distretto di Taurasi e del relativo sistema informativo di supporto capace di aumentare l’integrazione tra le filiere e rendere più efficace l’interazione con gli utenti.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

-

Prodotti scientifici in evidenza

In progess

Durata

Avvio maggio 2006 | Conclusione giugno 2010

Importo e fonte finanziamento

-

Riferimenti amministrativi

Bando MIUR D.Lgs. 297/1999 e art. 12 D.M. 593/2000 per la realizzazione e/o il potenziamento di laboratori di ricerca pubblica

Responsabile amministrativo

-