Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Giovanni Carlo Bruno

Giovanni Carlo Bruno è Primo Ricercatore di diritto internazionale del CNR dal 2021. Afferisce al CNR – IRISS dal 2014.

È laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale.

I suoi principali interessi scientifici sono riconducibili al diritto internazionale ed europeo dei diritti umani, con particolare riferimento alla protezione dei gruppi vulnerabili (persone private della libertà personale, migranti). Numerosi saggi sono stati pubblicati in riviste e volumi italiani e stranieri.

Responsabile scientifico di progetti (alcuni esempi): “Progetto Migrazioni – Intesa MIUR-CNR” (per l’ISGI); “Migrazioni e Sviluppo”; “Net.Work – rete antidiscriminazione”; “Servizi Interculturali Regione Campania”; “Prima-Vera Campana – Per un’integrazione lavorativa dei lavoratori stranieri in Campania”. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti del CNR e di altri Enti.

Già Responsabile della redazione di Diritti umani e diritto internazionale (2007-2011 – rivista fascia A ssd 12/e1), dal 2021 è Book Review Editor dell’Italian Review of International and Comparative Law (ISSN 2772-5650).

Valutatore inserito negli elenchi del CINECA e in REPRISE per la valutazione di progetti di ricerca di base, e negli elenchi ANVUR dei valutatori.

Dal 2020 è Co-Coordinatore dell’Interest Group on International Law of Culture della European Society of International Law.

Dal 2012 al 2014, è stato Esperto Nazionale Distaccato – Consulente giuridico e per i diritti umani del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (Delegazione dell’Unione Europea presso il Consiglio d’Europa). È stato ed è consulente e docente per Università ed enti pubblici e privati.

Photo of Giovanni Carlo Bruno
  • Organization: CNR-IRISS
  • Qualifica:

    Primo ricercatore
  • Email:

  • Ufficio:

    +39 0812470997