Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Seminari conclusi

PS-U-GO ULL Naples. Verso un Manifesto

PS-U-GO ULL Naples. Verso un Manifesto

15/03/2025    
10:00 - 18:00

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Education in Living Labs: Participatory Skills for sustainable Urban Governance” (PS-U-GO), il Cnr-Iriss è responsabile dell’implementazione di un Urban Living Lab (ULL) finalizzato a supportare il processo di riappropriazione, democratizzazione e restituzione del mare della città di Napoli.


Le nuove frontiere democratiche dei Beni Comuni Urbani: innovazione, transizione e partecipazione.

Le nuove frontiere democratiche dei Beni Comuni Urbani: innovazione, transizione e partecipazione.

Nell’ambito del progetto PRIN PNRR “TERRITORIAL ECOSYSTEMS OF COMMONS”, il 27 febbraio 2025, dalle ore 15.00, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, avrà avvio il ciclo di seminari “Le nuove frontiere democratiche dei Beni Comuni Urbani: innovazione, transizione e partecipazione”.  Maria Patrizia Vittoria, Prima Ricercatrice del Cnr Iriss, parteciperà al primo incontro “Cooperazione vs. Conflitto: il paradosso dei Commons” con la relazione L’urban commoning tra circolarità e in-coerenza. Il ruolo politico della ricerca.

L’iniziativa, a cura del prof. Fabio Corbisiero (DSS, Unina) e coordinatore del progetto, fa parte di un ciclo di tre seminari che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2025 con l’obiettivo di creare un dialogo interdisciplinare sui Beni Comuni Urbani (BCU), aggiornare le riflessioni sul tema e costruire una ipotesi di gestione partecipativa e sostenibile dei beni comuni in città.

I BCU rappresentano un elemento chiave nei processi di sviluppo urbano, sia come strumenti di resistenza ai modelli neo-liberisti, sia come espressione di azioni collettive territorializzate che valorizzano spazi e risorse locali. La gestione condivisa di questi beni mira a minimizzare i conflitti, garantire sostenibilità e promuovere un uso equo delle risorse, contribuendo così alla creazione di un sistema urbano resiliente e partecipativo. Recentemente, le ricerche sui BCU hanno posto maggiore attenzione sul legame tra città e sostenibilità, evidenziando il potenziale ecologico della riespansione dei beni comuni in ambito urbano, soprattutto in relazione alla transizione ecologica.

In Italia i BCU stanno tentando di dare una risposta a questa necessità riappropriandosi degli spazi per realizzare attività solidali e condividere i mezzi di produzione sempre più “sostenibili”. In particolare, il caso della città di Napoli è paradigmatico non solo perché la dinamica della “presa” di spazi urbani liberati (ex Asilo Filangieri, Santa Fede Liberata) ha messo al centro il tema dello spazio urbano da con-dividere e la capacità di un BCU di essere preservato e valorizzato sopra ogni interesse individuale, ma anche quello di fornire modelli ecosistemici con l’obiettivo di garantire a segmenti sempre più significativi di categorie sociali urbane livelli dignitosi di inclusività, in contrasto a speculazioni edilizie o processi opachi di politica di rigenerazione urbana.

Il seminario, al quale parteciperanno Fabio Corbisiero (Unina), Anna Maria Zaccaria (Unina), Feliciano Napoletano (Unina), Linda De Feo (Unina), Maria Patrizia Vittoria (Cnr Iriss), Giuseppe Micciarelli (Unina), Renato Briganti (Unina) e Roberto Cirillo (Unina).

Il seminario sarà l’occasione per condividere esperienze di ricerca, formazione e casi di studio locali e nazionali. Gli interventi si focalizzeranno su modalità di gestione dei BCU, aspetti di sostenibilità ambientale e partecipazione attiva delle comunità, nonché sulle dinamiche di cooperazione e conflitto che emergono nella gestione condivisa di questi spazi e come tali interazioni influenzino la realizzazione degli obiettivi comuni.

LOCANDINA SEMINARIO

PROGRAMMA SEMINARIO


Seminario "Custodire il Territorio: un impegno di tutti per tutti"

Seminario "Custodire il Territorio: un impegno di tutti per tutti"

Il 24 febbraio 2025, presso l’Istituto Comprensivo Francesco Gesuè di San Felice a Cancello (CE), si terrà un incontro dedicato alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale. La Dott.ssa Erlisiana Anzalone, ricercatrice CNR-IRISS, dialogherà con gli studenti per sensibilizzarli sull’importanza della cura e della valorizzazione del proprio ambiente, promuovendo azioni concrete per un futuro sostenibile.


VI Corso di Formazione CNR DSU. Case study/studio di caso

VI Corso di Formazione CNR DSU. Case study/studio di caso

07/02/2025    
10:00 - 12:00

Venerdì 7 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà online il sesto Corso di Formazione organizzato dal CNR DSU Case study/studio di caso. Andrea Filippetti dialogherà con Carlo Inverardi Ferri (CNR-IRPPS), Maria Cristina Picchio e Isabella Di Giandomenico (CNR-ISTC), Fabrizio Pecoraro (CNR-IRPPS) e Maria Patrizia Vittoria (CNR-IRISS).

L’idea progettuale di un laboratorio inteso come spazio di condivisione metodologica, a partire dalle personali esperienze di ricerca, si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione teorica e metodologica sugli approcci di ricerca praticati. In questo appuntamento il focus è sull’approccio dello studio di caso, un approccio che è senz’altro adatto a fronteggiare la complessità, analizzare sistemi di relazioni e comprendere determinati assetti situazionali.

Tuttavia, lo studio di caso è probabilmente tra i termini dall’uso e dal significato più ambigui e controversi nelle scienze sociali. Tale espressione è usata in diversi ambiti disciplinari e in ricerche di vario tipo, in definitiva la ricerca sociale studia generalmente dei “casi” per descrivere, comprendere, spiegare fenomeni sociali… quando allora una ricerca si colloca nell’ambito specifico dell’approccio dello studio di caso? Questo incontro si pone quindi l’obiettivo di riflettere su tale questione attraverso un dialogo aperto con le colleghe ed i colleghi che hanno risposto alla precedente call di partecipazione per il primo appuntamento del laboratorio del 30 settembre 2024.

Relatori

Andrea Filippetti e Francesca Proia (CNR-ISSiRFA)

Comitato organizzatore

Tommaso Ismaelli, Andrea Giovanni Nuzzolese.

Come partecipare

Il corso è online e aperto al pubblico previa registrazione attraverso questo modulo su Microsoft Forms.

Ottieni la locandina in formato pdf


LDnet Webinar: "Citizen Participation: From Sherry Arnstein's Ladder to Co-Everything"

LDnet Webinar: "Citizen Participation: From Sherry Arnstein's Ladder to Co-Everything"

21/01/2025    
17:00 - 18:30

On Tuesday, 21 January at 17.00 CET join us at the webinar “Citizen Participation: From Sherry Arnstein’s Ladder to Co-Everything”, a critical discussion on the evolving landscape of citizen engagement. This event is open to practitioners, researchers, and policymakers, offering a unique opportunity to address long-standing challenges – such as distinguishing meaningful participation from tokenism – and to explore new insights from practices like participatory budgeting and emerging digital tools.

Speakers include:

  • Giuseppe Pace, Senior Researcher at the National Research Council of Italy (CNR IRISS) and LDnet
  • Peter Ramsden, President of LDnet and Freiss Ltd
  • Sumpor Marijana, City of Zagreb and Euro Ekspertiza J.d.o.o.

The debate will be moderated by Urszula Budzich-Tabor, Senior Local Development Expert.

Participation is free, but registration is required. Please register here.

About LDnet

LDnet is an informal network founded in 2011, dedicated to fostering collaboration and knowledge-sharing in local development across rural, coastal, and urban areas in Europe and beyond. The network covers a wide array of themes, from its original focus on social inclusion, job creation, and local economic development to more recent issues such as climate change, the circular economy, and digital transitions. LDnet serves as a bridge between experts, researchers, activists, and policymakers across public, private, and third-sector organizations.

 

Organizzato da:
LdNet

Referente organizzativo:
Giuseppe Pace
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
giuseppe.pace@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:


The Mediterranean Legacy: Le Città Mediterranee come Spazi di Migrazioni e Memorie Storiche

The Mediterranean Legacy: Le Città Mediterranee come Spazi di Migrazioni e Memorie Storiche

03/12/2024    
10:00 - 13:00

Il 3 dicembre, a Napoli, si terrà il seminario dal titolo “The Mediterranean Legacy: Le Città Mediterranee come Spazi di Migrazioni e Memorie Storiche” è organizzaro dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss).

Le città del Mediterraneo, storici crocevia tra culture, da sempre affrontano sfide di migrazione e squilibri socio-economici, diventando veri e propri “centri di cura” e integrazione spontanea. Qui, il ricco patrimonio culturale integra elementi simbolici diversi, offrendo un terreno comune per modalità di convivenza e coesistenza attraverso immaginari specifici e narrazioni comuni. Molte delle storie locali evocano guerre, persecuzioni, dittature, segregazioni o colonizzazioni, ma sono anche testimoni di episodi di ribellione, resistenza e di intensi processi di resilienza e costruzione di valori, contribuendo alla definizione dell’Unione Europea come area di diritti e libertà.

Il seminario riflette su “Mediterranean Legacy: Cities and Migrations”, un progetto che si propone di mappare luoghi, storie e persone, esempi d’integrazione sociale nei contesti mediterranei. Al tempo stesso, mira a modellare queste esperienze come un patrimonio comune, una fonte di ispirazione per processi di valorizzazione partecipata, all’interno di un quadro teorico e metodologico preciso. Il progetto riflette anche sulla necessità di strumenti digitali per il coinvolgimento comunitario, la gestione sostenibile degli spazi e il supporto a cicli economici positivi, e come questi possano essere orientati a legislatori, decisori e comunità locali.

Ne parleranno e discuteranno un parco multidisciplinare di esperti, stimolati e moderati da Giuseppe Pace, primo ricercatore Cnr-Iriss, esperto di pianificazione sostenibile e città mediterranee:

– Renata Salvarani, professore ordinario di Storia del Cristianesimo e Storia Medievale presso l’Università Europea di Roma (UER), esplorerà la transizione dalla ricerca storica all’innovazione sociale contemporanea. La sua presentazione si concentrerà sulle traiettorie metodologiche che collegano le narrazioni storiche con le sfide della società moderna, sottolineando l’importanza degli studi storici nel promuovere la coesione sociale e l’innovazione;
– Silvia Chiodi, direttrice dell’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (Cnr-Iliesi), affronterà il tema “Coltivare e Conservare il Patrimonio Superando le Dissonanze”. Il suo intervento esaminerà le strategie per riconciliare narrazioni storiche e interpretazioni culturali conflittuali, offrendo soluzioni per la gestione e la valorizzazione del patrimonio condiviso in società diverse e pluralistiche;
– Alfredo Buccaro, professore ordinario di Storia dell’Architettura presso il Diarc-Cirice, Università degli studi di Napoli Federico II, presenterà “Da Neapolis alla città post-unitaria: l’evoluzione del disegno urbano tra le colline e il Golfo”. La sua conferenza ripercorrerà lo sviluppo urbano di Napoli dalle sue antiche fondamenta alla sua trasformazione post-unitaria, evidenziando l’interazione tra paesaggi naturali e pianificazione architettonica attraverso i secoli;
– Immacolata Caruso, senior researcher presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), parlerà di “Percorsi mediterranei: quale ruolo per le comunità migranti?” La sua presentazione esplorerà l’evoluzione del ruolo delle comunità migranti nel plasmare i paesaggi culturali e sociali mediterranei, sottolineando il loro contributo all’identità dinamica e interconnessa della regione.

Organizzato da:
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Cnr (Cnr-Iriss)

Referente organizzativo:
Giuseppe Pace
Cnr-Iriss
Via Guglielmo Sanfelice 8, 80134 Napoli
giuseppe.pace@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:


Seminario García-Pelayo "Huir del calor. El cambio climático como causa de migración"

Seminario García-Pelayo "Huir del calor. El cambio climático como causa de migración"

Gli effetti del cambiamento climatico sulla mobilità umana sono evidenti: il numero crescente di persone e gruppi costretti a spostarsi chiede a tutte le società risposte concrete al moltiplicarsi di eventi estremi che colpiscono aree ampie del pianeta.

Il diritto internazionale cerca utilizzare il quadro giudidico esistente, individuando altresì nuovi strumenti per offrire protezione effettiva ed efficace a nuove categorie di ‘migranti’.


Formulating & Processing the Port-Cluster Landscape: Strategies Brainstorming

Formulating & Processing the Port-Cluster Landscape: Strategies Brainstorming

03/10/2024 - 04/10/2024    
14:30 - 19:00

The 3rd Co-design & co-creation event of the PULSE project, titled “Formulating & Processing the Port-Cluster Landscape: Strategies Brainstorming (StrBr)”, will be held in presence at the Department of Architecture and Design of the University of Genoa on October 3rd-4th, 2024. Gaia Daldanise (Institute for Research on Innovation and Services for Development – Cnr-Iriss Researcher and Scientific Secretary of RETE) and Benedetta Ettorre (Cnr-Iriss Associate, PhD Uni Vanvitelli, RETE), will participate as moderators and discussants in the various sessions and in the final debate of the event.

Gaia Daldanise (Institute for Research on Innovation and Services for Development – Cnr-Iriss Researcher and Scientific Secretary of RETE) and Benedetta Ettorre (Cnr-Iriss Associate, PhD Uni Vanvitelli, RETE), will participate as moderators and discussants in the sessions and the final debate.

Third and last of the three co-design and co-creation events planned for 2023 and 2024 organised within the EU-funded research project PULSE, the international seminar is based on the debate and exchange between different disciplines and between academia and institutional bodies on the topic of extended port cluster territories. In particular, the event aims to reflect on strategies and approaches, implemented or being implemented, for the contemporary design of extended port cluster spaces.

The event will be structured in 5 thematic sections aimed at sharing the project main results and activities. Specifically, Section 4, including the presentation of contributions selected through the PULSE Call for Contributions (CforC) “The Port-Cluster Landscape: New Words, New Maps, New Strategies”, will be the occasion to present the theme, methodology and expected outcomes of the selected works.

The 15 contributions will be presented in 3 sessions moderated by Host Institution professors who will take part in the closing debate with experts discussants.

Winner of the Young Researchers Call, the project PULSE – The Port-clUster LandScapE: Developing a Spatial and Design Approach to Port Clusters has received funding from the Italian Ministry of University and Research, as part of the implementation of the National Recovery and Resilience Plan (NNRP) within the Next Generation EU Recovery Package and is directed by Beatrice Moretti (PhD, Assistant Professor UniGe) as Principal Investigator and carried out at the DAD of UniGe as Host Institution.

Organizzato da:
University of Genoa

Referente organizzativo:
Gaia Daldanise
Cnr-Iriss
g.daldanise@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
The event is public and free upon registration by August, 30th, 2024.
Please use the following online form: https://forms.gle/32dMCbwQ8Wso8gsS8

Vedi anche:


"Turismo crocieristico italiano: scenari e trend dopo la pandemia globale. Il test case di MSC"

26/09/2024    
11:00 - 13:00

Giovedì 26 settembre 2024, presso il RYCC-Reale Yacht Canottieri Savoia di Napoli (Banchina S.Lucia 13), si terrà la presentazione della ricerca sul turismo crocieristico, dal titolo “Turismo crocieristico italiano: scenari e trend dopo la pandemia globale. Il test case di MSC”, condotta da Antonio Coviello (ricercatore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo – Cnr-Iriss e docente nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) e Renato Somma (associato Cnr-Iriss e Istituto di scienze marine – Cnr-Ismar). La presentazione della ricerca è affidata ad Antonio Coviello, che annovera diverse pubblicazioni in materia, e che modererà, allo stesso tempo, l’evento.

La ricerca è pubblicata in ‘open access’ nel volume “Sostenibilità. Contributi per il I Rapporto SuLab” edito nei Quaderni della Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (da pag. 167 a 196 del libro).

Al seminario, dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Cattaneo Della Volta – Presidente RYCC Savoia, di Paolo Landri – Direttore f.f. Cnr-Iriss, sono previsti gli interventi di Andrea Annunziata – Presidente Autorità Portuale Mar Tirreno centrale, di Leonardo Massa – V. Presidente Sud Europa/Div.Crociere Gruppo MSC, di Edoardo Cosenza – Assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli e di Felice Casucci – Assessore al Turismo Regione Campania, cui seguirà un dibattito coi rappresentanti delle categorie di settore.

Organizzato da:
Cnr-Iriss
MSC
RYCC-Reale Yacht Canottieri Savoia
Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Referente organizzativo:
Antonio Coviello
Cnr-iriss
via G. Sanfelice 8 – Napoli
a.coviello@iriss.cnr.it
0812470942

Modalità di accesso: ingresso libero
Info ed accrediti: RYCC Savoia tel. 0817646162 mail: segreteria@ryccsavoia.it

Vedi anche:


Beni Comuni nell’analisi economica del territorio

Beni Comuni nell’analisi economica del territorio

25/03/2024    
10:00 - 12:30

Un recente dibattito ha riaperto la questione del commoning come modalità di uso e gestione delle risorse. Il tema è particolarmente sentito in ambito urbano, laddove si lamenta da un lato il diffuso default degli strumenti di pianificazione (piani urbanistici), forse troppo complessi per il necessario e frequente bisogno di aggiornamento, e delle ricette di policy che non riescono ancora a reindirizzare i gravi problemi connessi alla gestione del Debito, e dall’altro i numerosi casi di abbandono di beni immobili nonché dell’ampio sottoutilizzo degli spazi pubblici. Rispetto a tali problematiche, appunto, la formazione di comunità ispirate al principio dei commons è riuscita a fornire risposte interessanti.


Seminario "Politiche, piani, pratiche della pianificazione Gender-Sensitive"

Seminario "Politiche, piani, pratiche della pianificazione Gender-Sensitive"

01/03/2024 - 02/03/2024    
0:00

Venerdì 1 Marzo dalle 14.00 alle 18.00 presso il PIN di Prato e sabato 2 marzo dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Università di Firenze si svolgerà il Seminario “Politiche, piani, pratiche della pianificazione Gender-Sensitive” che inaugura la seconda edizione del Master “Città di Genere. Metodi e Tecniche di Pianificazione e Progettazione Urbana e Territoriale”.


Pratiche e metodi di ricerca qualitativa nello studio dei Commons Urbani. Esperienze a confronto tra antropologia visuale e narrazione speculativa

Pratiche e metodi di ricerca qualitativa nello studio dei Commons Urbani. Esperienze a confronto tra antropologia visuale e narrazione speculativa

06/12/2023    
16:00 - 18:30

Mercoledì 6 dicembre 2023, dalle ore 16.00 alle 18.30, presso la Sala Convegni del Polo Umanistico del Cnr di Napoli e online su Zoom, si svolgerà il seminario “Pratiche e metodi di ricerca qualitativa nello studio dei Commons Urbani. Esperienze a confronto tra antropologia visuale e narrazione speculativa”, a cura di Maria Patrizia Vittoria, primo ricercatore Cnr-Iriss.


Patrimonio culturale tra musealizzazione e sviluppo locale

Patrimonio culturale tra musealizzazione e sviluppo locale

07/11/2023    
15:00 - 18:00

Martedì 7 novembre, presso la Sala Conferenze del Polo Umanistico del Cnr di Napoli, si terrà il seminario “Patrimonio culturale tra musealizzazione e sviluppo locale”. L’evento è l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Il patrimonio culturale in transizione”, organizzato congiuntamente dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), dall’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-ISMed) e dall’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc), finanziato nell’ambito dell’Azione COST “Underground Built Heritage as Catalyser for Community Valorisation”, e sarà l’occasione per discutere della musealizzazione del patrimonio culturale e delle transizioni avviate dalle istituzioni museali per una democratizzazione dei patrimoni e il coinvolgimento delle comunità locali.


"Il PDMU di Barcellona e l'infrastruttura verde" nell'ambito dell'International Seminars "Environmental planning in Mediterranea areas"

"Il PDMU di Barcellona e l'infrastruttura verde" nell'ambito dell'International Seminars "Environmental planning in Mediterranea areas"

26/10/2023 - 09/11/2023    
9:30 - 14:00

Il Centro LUPT, dell’Università deglli Studi di Napoli Federico II, organizza il Ciclo di Seminari internazionali “Urban Policies in Mediterranean cities” e “Environmental planning in Mediterranean areas”, il 26, 27 e 31 ottobre e 9 novembre, in collaborazione con l’Università Autonoma di Barcellona, il DIARC e il Formez, nell’ambito del Progetto Rafforzamento della capacità istituzionale degli enti pubblici della Basilicata per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico.


"I giovani e le pensioni future". Seminario del CNR-IRISS ad "Ottobre Edufin 2023 " organizzato dal MEF

"I giovani e le pensioni future". Seminario del CNR-IRISS ad "Ottobre Edufin 2023 " organizzato dal MEF

25/10/2023    
11:30 - 13:00

Il seminario di educazione finanziaria ed assicurativa dal titolo “I giovani e le pensioni future. Le garanzie offerte dalla previdenza integrativa”-Come pensare per tempo al proprio domani- organizzato da Cnr-Iriss, in collaborazione con Centro studi e ricerche AssicuraEconomia e Corso di Marketing assicurativo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli – è inserito nella fitta agenda degli eventi organizzati da ‘Edufin 2023 – Mese dell’educazione finanziaria’, promosso dal MEF-Ministero Economia e Finanza, e rientra nella serie di attività e di formazione in materia finanziaria ed assicurativa dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, tese ad approfondire temi di grande attualità nel nostro Paese e rivolte soprattutto agli studenti universitari, nonché giovani.


Sviluppo sostenibile delle città porto: il paesaggio costiero come ecosistema culturale

Sviluppo sostenibile delle città porto: il paesaggio costiero come ecosistema culturale

23/10/2023    
9:30 - 13:30

Il tema della valorizzazione del waterfront affonda le radici nel passato, negli anni Cinquanta, quando i primi importanti interventi di trasformazione delle aree portuali si realizzarono negli Stati Uniti d’America e, in particolare, a Baltimora e a Boston.


Bradisismo e rischio vulcanico area flegrea

Bradisismo e rischio vulcanico area flegrea

06/10/2023    
11:30 - 13:00

Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 11:30 presso il Circolo Savoia di Napoli (Banchina S.Lucia 13-Borgo Marinari) si terrà il seminario dal titolo “Fenomeni bradisismici dei Campi Flegrei e mitigazione del rischio vulcanico”, organizzato dal R.Y.C.C. Savoia in collaborazione con Rotary International-Club Napoli Est e Cnr-Iriss.


Modi di percepire ed interpretare il patrimonio culturale

Modi di percepire ed interpretare il patrimonio culturale

14/09/2023    
15:00 - 18:00

Il 14 settembre 2023, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala Conferenze del Polo Umanistico Cnr di Napoli (VI piano, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8), si svolgerà il seminario “Modi di percepire ed interpretare il patrimonio culturale”. L’iniziativa, organizzata congiuntamente dall’’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), dall’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed) e dall’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc), si sviluppa nell’ambito del progetto COST Underground Built Heritage as Catalyser for Community Valorisation, finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio costruito sotterraneo come driver di sviluppo sostenibile ed empowerment per le comunità locali.


Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni

Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni

28/06/2023    
15:00 - 17:00

Il seminario “Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni” si terrà mercoledì 28 giugno dalle 15.00 alle 17.00 a Napoli, presso la sala convegni dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss, via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8) e on line su piattaforma Zoom.


Valorizing the Maltese Emergency underground flour mills. Challenges and opportunities for local community

Valorizing the Maltese Emergency underground flour mills. Challenges and opportunities for local community

10/06/2023    
10:00 - 12:00

On Saturday 10th June 2023, from 10.00 to 12.00, the Department for Conservation and Built Heritage, Faculty of the Built Environment of the University of Malta, will host a workshop addressed to local community and NGOs titled “Valorizing Maltese Emergency Underground Flour Mills: Challenges and Opportunities for Local Community”, developed within the COST Action 18110 “Underground Built Heritage as catalyser for Community Valorisation”.