Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Patrimonio culturale tra musealizzazione e sviluppo locale

Martedì 7 novembre, presso la Sala Conferenze del Polo Umanistico del Cnr di Napoli, si terrà il seminario “Patrimonio culturale tra musealizzazione e sviluppo locale”. L’evento è l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Il patrimonio culturale in transizione”, organizzato congiuntamente dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), dall’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-ISMed) e dall’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc), finanziato nell’ambito dell’Azione COST “Underground Built Heritage as Catalyser for Community Valorisation”, e sarà l’occasione per discutere della musealizzazione del patrimonio culturale e delle transizioni avviate dalle istituzioni museali per una democratizzazione dei patrimoni e il coinvolgimento delle comunità locali.

Grazie ai progressi nel campo della museologia sociale, infatti, i musei sono sempre più impegnati a fornire luoghi accessibili, amichevoli e stimolanti, sebbene tali sforzi possano essere limitati da una serie di problemi. In particolare, la rappresentazione museale del patrimonio culturale può non riflettere accuratamente la diversità e la complessità della comunità locale, per mancanza di rappresentatività o di accessibilità alla vita culturale di alcuni gruppi. Questi problemi richiedono un costante impegno da parte delle istituzioni museali per garantire che i musei siano veramente inclusivi e rappresentativi delle comunità locali che servono.
A tale proposito, diverse esperienze museali verranno presentate durante l’incontro: quella croata, introdotta da Sanjin Mihelic, Direttore del Museo di Arti e Mestieri di Zagabria; quella relativa al ruolo dei musei nell’identità della comunità in Ungheria, raccontata da Szilvia Fabian, Direttore del Dipartimento di Science Management del Museo Nazionale d’Ungheria; e quella del parco archeologico dei Campi Flegrei esposta da Fabio Pagano, Direttore del Parco.

La tavola rotonda, moderata da Giuseppe Pace, ricercatore del Cnr-Iriss e coordinatore europeo dell’azione COST underground4value, approfondirà il tema della musealizzazione del patrimonio culturale. L’attenzione sarà rivolta non solo al necessario coinvolgimento delle comunità locali, ma soprattutto alle condizioni fondamentali per consentire alle comunità locali di beneficiare del proprio patrimonio: accessibilità, inclusione, digitalizzazione, gestione efficiente, fruizione, coinvolgimento dei cittadini e pianificazione integrata. In particolare, si discuterà di processi partecipativi per coinvolgere la comunità locale nella definizione, implementazione e avanzamento delle attività museali e per sostenere le attività locali in un’ottica di sviluppo sostenibile, dando vitalità all’economia locale e rinsaldando i rapporti sociali.

Organizzato da:
Cnr-Iriss
Cnr-ISMed
Cnr-Ispc

Referente organizzativo:
Giuseppe Pace
Cnr-Iriss
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 – Napoli
giuseppe.pace@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione tramite mail: valeria.catanese@cnr.it

Vedi anche:

Patrimonio culturale tra musealizzazione e sviluppo locale

Quando

07/11/2023    
15:00 - 18:00

Dove

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR
Via G Sanfelice 8, Napoli, 80134