Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni

Il seminario “Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni” si terrà mercoledì 28 giugno dalle 15.00 alle 17.00 a Napoli, presso la sala convegni dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss, via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8) e on line su piattaforma Zoom.

L’evento, organizzato dalla Scuola di Fundraising di Roma, in collaborazione con Cnr-Iriss e LABSUS, e sotto l’egida del Consiglio di Europa – Ufficio italiano, rientra negli eventi del progetto “Più Fundraising più Cultura – IV edizione, che prevede la realizzazione di una serie di “Road to”, con alcuni appuntamenti, in presenza e in streamingdedicati ad aspetti strategici e tecnici della raccolta fondi con i quali si devono confrontare gli operatori del sistema culturale italiano. Più Fundraising Più Cultura 2023 è una “grande piazza” aperta al contributo di tutti in cui si riuniscono persone, istituzioni, organizzazioni per rendere sostenibile la cultura grazie alla crescita del fundraising culturale, superandone gli ostacoli culturali, organizzativi, amministrativi e politici.

Il Main Event finale, con il patrocinio del Cnr-Iriss, si terrà a Roma il 6 novembre 2023 sarà l’occasione per confrontarsi con gli stakeholder pubblici, privati e del Terzo Settore su come favorire uno sviluppo quali-quantitativo del fundraising culturale.

Il seminario rientra nell’ambito delle attività del progetto di ricerca del Cnr-Iriss “Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale” e nell’ambito delle attività che vogliono sviluppare la “Rete Faro Italia” la piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro.

La definizione di comunità patrimoniale è data dall’art. 2b della Convenzione di Faro, che afferma: “una comunità patrimoniale è costituita da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano, nel quadro dell’azione pubblica, mantenere e trasmettere alle generazioni future.”

L’adesione alla Rete Informale Faro Italia implica la condivisione ed il rispetto di principi e i criteri che sono il prodotto di una riflessione comune del network. Questi vengono rivisti e adattati con regolarità.

Il programma del seminario “Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni” prevede:

Saluti introduttivi

Massimo Clemente, Direttore Cnr-Iriss e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia

 

Intervengono

Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma

Luisella Pavan Woolfe, Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia

Alessandra Ferrighi, Responsabile Ricerca Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali

Pasquale Bonasora, Presidente LABSUS

 

Modera

Eleonora Giovene di Girasole, Cnr-Iriss e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia

 

Partecipazione gratuita previa prenotazione qui: https://www.scuolafundraising.it/pfpc/

Organizzato da:
Scuola di Fundraising di Roma
Cnr-Iriss, Labsus

Referente organizzativo:
Scuola di Fundraising
di Roma
info@scuolafundraising.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Sentinelle della bellezza. Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni

Quando

28/06/2023    
15:00 - 17:00

Dove

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR
Via G Sanfelice 8, Napoli, 80134