Fusco Girard Luigi

Luigi Fusco Girard è Associato IRISS dal 2010.

Professore Emerito presso l’Università di Napoli Federico II e Coordinatore Scientifico del progetto di ricerca europeo Horizon 2020 CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, 2017-2020.

Autore di più di 200 pubblicazioni sui temi della valutazione per la conservazione integrata del patrimonio culturale e paesaggistico, strategie e strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile e la rigenerazione del patrimonio culturale e del paesaggio nella prospettiva dell’economia circolare, in particolare nelle città storiche, metropolitane e portuali.

Direttore del Laboratory of Research on Creative and Sustainable City, Lead Partner World Urban Campaign e Direttore del UN-Habitat Thematic HUB on Urban Regeneration.

Vice Presidente ICOMOS Italia, Presidente ISCEC-ICOMOS Comitato Scientifico sull’Economia della Conservazione (International / Italian Scientific Committee on Economics of Conservation), e Vice Presidente Nazionale del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (CeSET, Firenze). Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente ricopre ruoli di rilievo in organismi scientifici nazionali e internazionali.

Responsabile dell’Unità Operativa per il progetto PRIN “Le città metropolitane: strategie economico territoriali, vincoli finanziari e rigenerazione circolare” (2017-2020) e membro del comitato degli stakeholder per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 (European Year of Cultural Heritage 2018). Ha ricoperto il ruolo di coordinatore scientifico per diversi progetti di ricerca europei e nazionali.

È direttore della rivista scientifica BDC – Bollettino del Centro Calza Bini e membro di comitati scientifici di varie riviste di profilo internazionale. È stato Keynote Speaker per numerose conferenze internazionali e coordinatore scientifico di numerosi convegni internazionali.

  • Qualifica:
    Associato
  • Email:
  • Ufficio:
    +39 081 2538847