Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile | Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia
The Research Laboratory on Human-centred, Creative and Circular City” nasce come attività di exploitation e come “legacy” del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 CLIC “Circular models Leveraging Investments in Cultural Heritage Adaptive Reuse”, 2017-2020, coordinato dall’IRISS CNR.
Obiettivo del Laboratorio di Ricerca è quello di contribuire all’implementazione della Nuova Agenda Urbana 2030 delle Nazioni Unite, e promuovere operativamente la realizzazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e Sustainable Development Goals, in particolare gli obiettivi 11 (città inclusive, sostenibili, sicure, resilienti) e 12 (processi di produzione-consumo sostenibili), attraverso l’applicazione delle strategie e dei processi dell’economia circolare nella dimensione spaziale della città e del territorio, in una prospettiva “human-centred”.
Nel §26 della Nuova Agenda Urbana la “cultura” e la creatività sono riconosciute come “elementi chiave nell’umanizzazione delle nostre città”. In questa prospettiva, assume un ruolo fondamentale il terzo settore, considerato quale baricentro tra stato e mercato per la realizzazione di strategie human-centred.
Martina Bosone Luigi Fusco-Girard Assunta Martone
-
In progress
Avvio 2019 | Conclusione 2021
Progetto interno
DUS AD010.089
-