Luisa Fatigati
Luisa Fatigati è assegnista di ricerca al CNR-IRISS dal 2020. Attualmente impegnata in ricerche e studi urbani e socio-economici relativi al territorio, alla pianificazione urbanistica, alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. In particolare, la riflessione opera all’interno del paradigma scientifico della ricerca-azione per indagare possibili riusi del patrimonio storico-architettonico, dove la rigenerazione urbana e territoriale si accompagna all’empowerment della comunità per focalizzarsi sulla necessità di sperimentare forme del progetto definite nel tempo sulla base del maturarsi delle condizioni di trasformabilità e di condivisione sociale.
Architetto, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, sperimenta forme di innovazione del progetto urbanistico con attenzione ai temi della “nuova questione urbana” e della interrelazione tra spazio e società. Questa linea di ricerca sviluppata sia sul versante teorico che con esperimenti sul campo (progetti territoriali ed urbanistici, inchieste e dibattiti pubblici in diverse regioni d’Italia) negli anni recenti si è caratterizzata sempre più come ricerca operante attraverso i Laboratori – luoghi di incontro educativo, sperimentazione e collaborazione – ideati e condotti per diffondere il valore dei beni comuni e ricercare possibili nuovi usi dei beni culturali, in particolare del patrimonio storico-architettonico della città.
Socia dell’associazione Archipicchia-Architettura per Bambini, ha curato per diversi enti (Museo di Capodimonte, MANN, PAN, Archivio Storico del Banco di Napoli, FOQUS, ecc.) laboratori di architettura rivolti ai bambini e alle Educative territoriali. In rete con associazioni lavora per il censimento degli spazi aperti della città di Napoli da restituire al gioco.
Dal 2007 è legale rappresentante dello studio associato Goldstein Architettura. Progettista di piani urbanistici di livello comunale e particolareggiato, nei differenti incarichi ha curato l’analisi e la regolamentazione per la tutela particolareggiata degli abitati storici e le attività di urbanistica partecipata.
Autrice di monografie, articoli scientifici, rapporti di progetto, ha partecipato in qualità̀ di relatrice a convegni, seminari e conferenze, in Italia e all’estero.
Partecipazione a Progetti di Ricerca
Prodotti (CNR ExploRA)
2023 - Rapporto di progetto (Project report) - Fatigati Luisa Esposito Gabriella
2023 - Rapporto di progetto (Project report) - Fatigati Luisa Boursier Luca Fierro Nicola Formato Enrico Giusto Rosa Maria Esposito Gabriella
2023 - Rapporto di ricerca (Research report) - Gabriella Esposito De Vita, Stefania Oppido, Mario Paolucci, Fabrizio Clemente, Giovanni Carlo Bruno, Valeria Catanese, Luisa Fatigati, Ciro Romano, Fabrizio Pecoraro, Filippo Accordino, Paolo Landri, Luciano De Bonis, Giuseppe Pace, Pasquale Persico, Domenico Guida, Maria Scalisi
2023 - Articolo in rivista - Esposito De Vita G., Fatigati L., Oppido S.
2021 - Rapporto di ricerca (Research report) - Apicerni V., Fatigati L.
2021 - Rapporto di ricerca (Research report) - Fatigati L., Apicerni V.
2021 - Rapporto di ricerca (Research report) - Corazza V., Oppido S., Ragozino S., Apicerni V., Fatigati L., Giusto R. M.
2021 - Rapporto di ricerca (Research report) - Apicerni V., Giusto R. M., Fatigati L., De Martino M.
2020 - Rapporto di ricerca (Research report) - De Martino M., Apicerni V., Fatigati L. Giordano G.
-
Qualifica:
Assegnista -
Email:
-
Ufficio:
+39 0812470911