Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Giornata di Studi e Mostra “Avellino-Rocchetta. Un treno dal passato al futuro”

16 Nov 2017

L’IRISS, attraverso il lavoro delle ricercatrici Stefania Oppido, Stefania Ragozino, Serena Micheletti e Donatella Icolari, partecipa alla Giornata di Studi e Mostra “Avellino-Rocchetta. Un treno dal passato al futuro” che si terrà nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa il 17 novembre 2017.

L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione FS Italiane, dal Consiglio Regionale della Regione Campania, dal MiBACT e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La Giornata di Studi ha l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti per la tutela della ferrovia, alla luce del recente provvedimento di dichiarazione di interesse culturale, e sviluppare un dibattito multidisciplinare tra istituzioni, enti locali, associazioni, enti di ricerca e portatori di interesse sulle prospettive di valorizzazione della ferrovia e del territorio circostante.

Focus del contributo delle ricercatrici IRISS è la valorizzazione di patrimoni dismessi come driver di sviluppo locale e di processi di rigenerazione e si inquadra nell’ambito della linea di ricerca coordinata da Gabriella Esposito De Vita “Strategie e politiche place-based per lo sviluppo locale”.

Download Programma.