Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Passeggiate Patrimoniali – Bacino di Raddobbo Borbonico e Molo di San Vincenzo: passeggiare per conoscere – Napoli, 7 Aprile 2018

21 Mar 2018

Il 7 aprile 2018, si svolgerà a Napoli la seconda “Passeggiata Patrimoniale” al Bacino di Raddobbo e Molo San Vincenzo, organizzata nell’ambito della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società” (Convenzione di Faro), che mira a rafforzare il legame fra comunità e patrimonio culturale.

L’iniziativa prosegue il percorso iniziato nel 2015 dal gruppo di ricerca CNR IRISS e Community Psychology Lab Federico II con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del molo e della sua storia nella città, favorendo il dialogo e la collaborazione tra le Istituzioni coinvolte.

Il public engagement della terza missione del CNR si concretizza in questo progetto di ricerca-azione svolto da Massimo Clemente e Eleonora Giovene di Girasole del CNR-IRISS.

Le “Passeggiate Patrimoniali” sono concepite da e con chi vive e lavora in un territorio o ha una particolare affinità con esso.

La passeggiata nasce come l’intreccio delle storie di tutti i partecipanti attraverso un lavoro di ricerca, che attinge a fonti scientifiche e ad esperienze di vita dei residenti.

Resa possibile dalla disponibilità di Marina Militare e AdSP Mar Tirreno Centrale, l’iniziativa è frutto della collaborazione di CNR-IRISS, Community Psychology Lab Federico II, Propeller Club Port of Naples, Aniai Campania e Friends of Molo San Vincenzo.

Sono previste due passeggiate: alle ore 09:00 e alle ore 11:00.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti entro il 03.04.2017 tramite blog: https://friendsofmolosanvincenzo.wordpress.com/contatti

specificando per ogni partecipante

  • orario della visita a cui si vuole partecipare
  • nome, cognome, luogo e data di nascita, email

 

Per motivi di sicurezza l’accesso al Molo attraverso la Base Navale della Marina sarà consentito solo previa esibizione di documento di riconoscimento.

 

 

link  Commissione Europea

locandina: PasseggiataPatrimoniale_MoloSVincenzo_8Aprile2018