Clemente Massimo

Massimo Clemente è Dirigente di Ricerca in “Urbanistica, valorizzazione del paesaggio, difesa e protezione idrogeologica” al CNR – IRISS.

E’ laureato in Architettura (1987, Premio Fondazione Corsicato), è specializzato in Restauro dei monumenti e urbanistica dei centri storici presso l’Università Federico II di Napoli, dal 1989 svolge attività di ricerca nel CNR.

La ricerca è accompagnata dalla sperimentazione sul campo, dalla diffusione e trasferimento, con particolare riferimento al contributo dell’urbanistica e dell’architettura nei processi collaborativi di sviluppo locale sostenibile e di rigenerazione urbana. In una prospettiva di research-action, le procedure sono testate, messe a punto e trasferite ai soggetti interessati: attori del territorio, enti locali, associazioni, comunità.

Ha coordinato numerosi progetti di ricerca, alta formazione e sperimentazione sul campo sui temi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai sistemi territoriali mare-città-regione, alle aree urbane costiere e ai waterfront portuali.

Dal 1994 è docente universitario nel campo delle discipline urbanistiche e valutative ed ha insegnato nei corsi di laurea e nei dottorati di ricerca delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria delle Università di Napoli, Genova, Roma e Palermo.

Nel 1997 e nel 2001 ha vinto il Premio della Fondazione Della Rocca per monografie di ricerca in campo urbanistico.

Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione nazionale come professore di prima fascia in “Pianificazione e progettazione territoriale e urbanistica”.

Membro della Società Italiana degli Urbanisti e Componente del Consiglio dei Rappresentanti per il CNR –  IRISS, Membro dell’Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani e Vice Presidente di Aniai Campania, Componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Aldo Della Rocca, Membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e membro del Consiglio direttivo della Sezione Campania.

Autore di circa cento pubblicazioni scientifiche, Direttore e coordinatore del Comitato scientifico della Collana “Città e Architettura” dell’Editoriale Scientifica, Componente del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale di Cultura Urbanistica TRIA Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente, Componente del Comitato Scientifico della Rivista Rassegna Aniai.