Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Eleonora Giovene Di Girasole

Eleonora Giovene di Girasole è Ricercatrice presso l’IRISS. Architetto e Dottore di Ricerca in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale”.

Gli interessi di ricerca, condotti con un approccio interdisciplinare, approfondiscono l’analisi, le valutazioni multicriterio e le strategie per lo sviluppo ambientale e urbano sostenibile, con particolare attenzione alle interazioni tra ambiente, cultura, economia, società e Istituzioni. Gli studi, con il fine di rendere la ricerca aperta e connetterla alla società, sono applicati con un percorso di Action Research attraverso la sperimentazione in specifici contesti.

Nel CNR IRISS è responsabile della ricerca “Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali”. È stata responsabile scientifico del progetto TU/TTO, vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” (MiBACT – DGCC) e, nell’ambito dell’”Estudio de la Amenaza Sísmica y Vulnerabilidad Física del Gran Santo Domingo” (UNDP United Nations Development Programme), delle ricerche che hanno approfondito l’Analisi della Vulnerabilità e della Resilienza Sociale.

Svolge attività di ricerca con il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È stata docente a contratto, presso i Dipartimenti di Architettura dell’Università Federico II e L. Vanvitelli.

Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva dell’aniai Campania, nonché del comitato di redazione della rivista Rassegna aniai.  Membro del Comitato scientifico di RETE (Association for the Collaboration between Ports and Cities) e Segretario del Comitato Scientifico. Membro del Consiglio direttivo dei Friends of Molo San Vincenzo e Segretario.

I risultati delle attività di ricerca sono pubblicati e presentati in occasione di convegni nazionali ed internazionali,ed hanno ricevuto riconoscimenti scientifici e premi. Partecipa a numerosi comitati scientifici e organizzativi di convegni e workshop nazionali ed internazionali ed è reviewer di riviste internazionali.

Photo of Eleonora Giovene Di Girasole