Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Tecniche di monitoraggio, controllo e gestione del sistema edificio/impianto” – Task CNR IRISS del progetto “METRICS – MEtodologie e Tecnologie per la gestione e RIqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio

Responsabile scientifico

Stefania Oppido

Obiettivi e contenuti

METRICS è un progetto di ricerca industriale per lo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per favorire la sostenibilità e la sicurezza nei centri storici delle città attraverso un approccio multidisciplinare. Campo di indagine sono le tecnologie per le smart communities, i beni culturali e l’edilizia sostenibile.

Nell’ambito dell’obiettivo OR4 “Sviluppo di metodologie per la riabilitazione sostenibile dei centri storici” (resp. CNR ITABC), l’IRISS è responsabile del task “Tecniche di monitoraggio, controllo e gestione del sistema edificio/impianto”. Obiettivo specifico dell’attività dell’Unità di ricerca IRISS è l’approfondimento dello stato dell’arte relativo alle tecnologie avanzate per la gestione del rapporto edificio/impianti, con particolare riferimento agli edifici storici. Le attività sono supportate dalla progettazione e sperimentazione di un sistema di monitoraggio per la valutazione delle prestazioni ambientali in un edificio di pregio, per evidenziare eventuali criticità da affrontare attraverso interventi di retrofit energetico compatibili con la tutela dei valori storico-culturali dell’edificio.

L’attività di prototipazione e sperimentazione del sistema di monitoraggio è sviluppata con due aziende partecipanti al progetto, TME (Test and Manufacturing Engineering) ed ETT S.p.A.

Gruppo di ricerca IRISS

Stefania Ragozino Eleonora Giovene Di Girasole

Collaborazioni

TME (Test and Manufacturing Engineering), ETT S.p.A., Ing./Eng. Giuseppina De Luca

Prodotti scientifici in evidenza

  • Sistemi di monitoraggio ambientale applicati ai centri storici: il caso studio di Palazzo De Leo di Frigento
    2021 - Oppido S., De Luca G., Ianniello G., D'Angelo P., Napolano L.

    View item

Durata

Avvio 2015 | Conclusione 2017

Importo e fonte finanziamento

Importo totale finanziamento € 1.979.093,39, Importo finanziamento per Unità Operativa IRISS € 80.000. PON03PE_00093_5, progetto attuato sui fondi PON R&C 2007-2013 dal Distretto Tecnologico STRESS. Unione Europea; Fondo di Rotazione (Co-finanziamento nazionale).

Riferimenti amministrativi

PON Ricerca e Competitività- Asse 1 -Sostegno ai mutamenti strutturali. Obiettivo Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza, Capofila STRESS S.c.a.r.l.

Responsabile amministrativo

-