Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali – Master Universitario di II livello

12 Lug 2017

Il CNR IRISS con i suoi esperti contribuirà alla prossima edizione del Master Universitario di II livello “Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali”.

Il corso di Master è volto alla formazione di competenze specializzate nel campo della pianificazione e della progettazione sostenibile delle aree portuali

Il Master si pone l’obiettivo di fornire gli approcci e gli strumenti per attivare processi rigenerativi delle aree portuali, fondati su rapporti di simbiosi tra porto e città, in una prospettiva di circolarizzazione economica, mediante tecniche innovative di supporto alla elaborazione di scelte progettuali sostenibili.

Il Master integrerà la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali, degli aspetti gestionali, giuridici e normativi e delle regole organizzative di funzionamento dei porti e delle aree urbane adiacenti.

Le aree tematiche affrontate riguarderanno:

  1. la pianificazione integrata delle aree portuali e dei waterfront urbani, con riferimento ai grandi porti delle città di mare
  2. la progettazione integrata dei porti turistici, con particolare attenzione per le città turistiche del Mediterraneo

Al Master, organizzato dal Dipartimento di Architettura, Centro Inerdipartimentale in Urbanistica Alberto Calza Bini Federico II e coordinato dalla prof.ssa Maria Cerreta, contribuiranno docenti ed esperti nazionali ed internazionali, tra cui Massimo Clemente e Eleonora Giovene di Girasole del CNR IRISS.

La durata del Master è di 1.500 ore.

Bando e informazioni dono disponibili al seguente indirizzo:

https://www.unina.it/-/1026143-ma_ar_pianificazione-e-progettazione-sostenibile-delle-aree-portuali.