Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Alessandra Mancino

Alessandra Mancino è ricercatrice  al CNR – IRISS (ex CNR – IRAT) dal 2002.

Si è laureata con lode in  Economia e Commercio nel 1995  presso l’Università di Napoli Federico II e ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa nel 2000, presso l’Università “Parthenope” di Napoli.

I principali interessi scientifici sono riconducibili alla competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI), all’imprenditorialità, allo sviluppo locale resource-based, allo sviluppo rurale ed alla multifunzionalità in agricoltura.

Nel 2012, è stata reviewer, su invito, per la rivista Global Journal of business, Management and Accounting.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali, trai i quali: MedMySeaMediterranean Myths and Sea; DIVINOSoluzioni innovative per la comunicazione della distintività del vino italiano sul mercato consumer internazionale; NeoluoghiSoluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità; Campus innovazione QUARC:  “Qualità delle produzioni tipiche campane ed il suo territorio: approcci innovativi ed integrati per rafforzare la competitività del sistema Agroalimentare ”.

Dal 2002 al 2004 è stata Cultore della materia in Economia aziendale, presso la cattedra di Economia aziendale della facoltà di Economia dell’Università “ Parthenope” di Napoli.

La sua produzione scientifica si esprime in articoli pubblicati in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui uno Special Issue della rivista International Journal of Business and Globalisation The Services Industries Journal. Vanta anche contributi di ricerca pubblicati in Atti di Convegni, tra cui  Atlas Annual Conference, IASK ConferenceRent – Research in Entrepreneurship and Small Business Conference, nonché alcuni contributi in volume, con casa editrice nazionale ed internazionale.

Photo of Alessandra Mancino