Lo studio sul “Turismo di Lusso” realizzato da Antonio Coviello, co-autore del XXIV Rapporto sul Turismo italiano del CNR-IRISS, oggetto del Convegno organizzato alla BMT di Napoli il 18 giugno 2021.
Il segmento del lusso all’interno del turismo sta assumendo un trend crescente. Grazie alla disponibilità a pagare dei clienti benestanti, questa forma di turismo può essere intesa anche come un veicolo di sviluppo regionale e di crescita economica. Tuttavia, per stimolare il processo decisionale dei consumatori di lusso, è necessario attuare strategie di marketing efficaci. Come per tanti altri del settore, esso è ancora una volta in preda a grandi sconvolgimenti, generati da crescenti tensioni geopolitiche agli effetti del Covid-19. Allo stesso tempo, il viaggio di lusso è entrato in una nuova fase, in cui il consumo cospicuo sta cedendo il passo ad un consumo consapevole e “coscienzioso” e ad esperienze di viaggio più significative.
Partendo da un’analisi del mercato complessivo, lo studio presentato alla BMT indaga le principali mutazioni e opportunità di innovazione del settore turistico alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ed al conseguente blocco dei viaggi, che ha imposto il ripensamento di numerosi aspetti legati a ciascuna fase del viaggio.
Il ricercatore Antonio Coviello, co-autore del XXIV Rapporto sul Turismo italiano, ne parla nell’intervista TV rilasciata.
Vedi anche
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.