Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Waterfront del Porto di Napoli: la riqualificazione attesa

Il 13 settembre 2023 dalle 18.30, presso la Sala Convegni della Stazione Marittima di Napoli, si svolgerà una tavola rotonda di confronto pubblico sul tema della riqualificazione del waterfront del porto di Napoli. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vivoanapoli APS, promotrice di eventi socio-culturali, insieme alla Fondazione “Guida alla Cultura”, si propone di condividere programmi, progetti, investimenti e tempi per la trasformazione, riqualificazione e fruibilità dell’area storico-monumentale dello scalo compresa tra il Molo San Vincenzo e l’Immacolatella Vecchia.

La tavola rotonda intende promuovere un dialogo costruttivo tra i rappresentanti istituzionali da cui dipendono le azioni e le scelte per rendere il waterfront del porto di Napoli parte integrante della città. Parteciperà al dibattito Massimo Clemente, Direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) e Presidente della Consulta delle costruzioni.

Il gruppo di ricerca Cnr-Iriss, coordinato da Massimo Clemente, è infatti impegnato da anni in progetti di ricerca sulle città di mare e portuali con particolare attenzione alla dimensione pubblica di mare e waterfront come beni comuni nonché in protocolli di ricerca-azione per lo sviluppo sostenibile dei territori costieri basati sulla partecipazione pubblica e su processi collaborativi. In particolare, dal 2015 i ricercatori dell’Istituto hanno attivato un percorso condiviso di public engagement e co-creation per la valorizzazione del Molo San Vincenzo in linea con i principi della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società”, attivando un dialogo costante con le Istituzioni coinvolte e sviluppando attività di co-progettazione, processi partecipativi e sensibilizzazione sul tema, in collaborazione con la comunità patrimoniale dei Friends of Molo San Vincenzo.

Dal 2020 l’associazione è entrata a far parte della Rete Faro Italia, una piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che, su ispirazione del “Faro Convention Network”, collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro. La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni, conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell’affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale.

Organizzato da:
Associazione VIVOANAPOLI APS
Fondazione “Guida alla Cultura”
Stazione Marittima di Napoli

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470979

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Waterfront del Porto di Napoli: la riqualificazione attesa

Quando

13/09/2023    
18:30 - 20:00

Dove

Stazione Marittima di Napoli
Calata Porta di Massa Porto di Napoli, Napoli