Home » Urban Participation and Co-Creation Hub – 3 febbraio 2017 a Napoli
Urban Participation and Co-Creation Hub – 3 febbraio 2017 a Napoli
Il 3 febbraio a Napoli, presso la Biblioteca de Marsico a Castelcapuano, si discuterà di progettazione e Urban Participation nella prospettiva della interazione sinergica di università, enti di ricerca, impresa sociale e istituzioni di governance.
L’intervento di Raffaele Barbato, coordinatore dei programma di urban innovation della UE e i referenti di istituzioni e associazioni che partecipano all’evento inscrivono il dibattito in un quadro europeo mirato allo sviluppo di occupazione e maggiore vivibilità urbana. Pertanto innovazione e progettazione partecipata, quale co-creazione sociale sono gli strumenti per rendere fruttuosamente condivise le idee per la trasformazione urbana.
Le metodologie della psicologia di comunità sono specifici strumenti di comunicazione e governance volti a esplorare e raccogliere le esigenze di benessere e convivenza sociale degli abitanti. La memoria dei luoghi e la storia delle città sono un patrimonio identitario sulle cui radici erigere e co-costruire nuove forme di convivenza responsabile.
Eleonora Giovene di Girasole dell’IRISS interverrà sul tema Collaborative Commons e Co-creation per la Rigenerazione Urbana.