Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

R-EST-ART Vigliena! Il recupero creativo del Forte di Vigliena

Il Rotary Club Napoli Est, il Rotaract Club Napoli Est e il Cnr-Iriss hanno attivato il progetto R-EST-ART Vigliena per la valorizzazione creativa del Forte di Vigliena. Il progetto prevede una serie di incontri con associazioni e istituzioni per il futuro di questo patrimonio e del territorio circostante con un workshop finale di autocostruzione curato dal collettivo di architetti COLLA. Il workshop è ospitato presso le Officine del San Carlo a Vigliena e rientra nel programma Creative Living Lab (III edizione) di cui il Teatro San Carlo è risultato vincitore.

Tra i partner dell’iniziativa vi sono l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Associazione Gioco, Immagine e Parole, il Teatro San Carlo, il Master in Pianificazione e Progettazione sostenibile delle aree portuali, RETE Associazione per la collaborazione tra porti e città, aniai Campania, Propeller Club Port of Naples e Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.

Al progetto partecipano Massimo Clemente, Direttore del Cnr-Iriss, Gaia Daldanise, Eleonora Giovene di Girasole ed Emanuela Motta, ricercatrici del Cnr-Iriss.

Il primo incontro con le associazioni si è tenuto il giorno 12 aprile presso il Cultural hub Art33 a San Giovanni a Teduccio. L’incontro si è svolto attraverso tre tavoli di lavoro tematici: Il Forte che vorrei: Re-Start!; Officina Vigliena: Fucina di creatività!; Napoli Est Open Up! Cultura, innovazione e sperimentazione.

A seguito del lavoro svolto durante i tavoli tematici il collettivo COLLA ha sviluppato il concept dell’allestimento di una quinta scenografica itinerante dal Forte di Vigliena alla città di Napoli. L’allestimento interpreta il momento cruciale della storia del sito: l’esplosione del Forte del 1799 che segnò la fine della Repubblica Partenopea.

L’installazione intende ripartire da questo momento cruciale e porre l’attenzione su questo sito, attivando delle relazioni con altri punti significativi di San Giovanni a Teduccio e del resto della città di Napoli.

Gli elementi dell’allestimento consistono, pertanto, nei frammenti prodotti dall’esplosione: schegge, macerie e brandelli.

Le schegge saranno delle sedute in legno a base triangolare, modulari e componibili in diverse configurazioni, che invadono lo spazio a seguito dell’esplosione. Queste sedute verranno distribuite e combinate al Forte nel giorno dell’evento e poi nei diversi punti significativi della città. Le schegge avranno funzione rappresentativa e comunicativa.

Le macerie del muro saranno rappresentate in un “totem” in legno, che diventa un landmark nello stradone di Vigliena, nonché scenografia per il giorno dell’evento.

I brandelli della bandiera della Repubblica Partenopea, reinterpretati e realizzati dagli scenografi delle Officine San Carlo, saranno dei teli dipinti disposti sui bordi esterni, ovvero sul cancello, che segna il limite dell’area fruibile.

Il collettivo COLLA realizzerà gli elementi in legno con il supporto del laboratorio di falegnameria delle Officine San Carlo.

Il workshop di autocostruzione si terrà dal 24 al 28 maggio.

Organizzato da:
Rotary Club Napoli Est
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470950

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

R-EST-ART Vigliena! Il recupero creativo del Forte di Vigliena

Quando

24/05/2022 - 28/05/2022    
9:00 - 18:30

Dove

Officine San Carlo
Stradone Vigliena, 23, Napoli