Presentazione del progetto “CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse” finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020”


Lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 09,00 presso la sede dell’IRISS-CNR a Napoli,  presentazione pubblica del progetto CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 sotto la Call Innovative financing, business and governance models for adaptive re-use of cultural heritage (SC5-22-2017).

Il progetto è coordinato dall’IRISS-CNR. Si prevede la partecipazione dei 15 partner di progetto e dei rappresentanti della Commissione Europea.

A seguire Kick-off Meeting del progetto.

Il progetto CLIC si inserisce nel quadro delle attività di ricerca scientifica su modelli innovativi di finanziamento, di business e di governance in grado di promuovere e abilitare il riuso del patrimonio culturale nelle città e nei paesaggi culturali europei, nella prospettiva dell’economia circolare come modello di sviluppo sostenibile.

Il progetto mira ad attrarre nuovi investimenti sostenibili dal punto di vista economico-finanziario per il recupero funzionale degli immobili e dei paesaggi in abbandono, in grado di generare impatti positivi sul piano sociale e ambientale, aumentare l’occupazione  e promuovere la crescita culturale nei territori dei partner attraverso modelli di partenariato misti pubblico-privato-sociale e modelli specifici di governance, finanziamento e business per il riuso funzionale del patrimonio culturale.

Il progetto di ricerca ha una durata di 3 anni e coinvolge 15 Partner provenienti da dieci paesi europei, tra cui enti di ricerca, organizzazioni di governi locali, imprese e governi locali.

Come prima sperimentazione, sono coinvolte la città di Salerno in Italia e Rijeka in Croazia, la regione Västra Götaland in Svezia, e la Fondazione culturale Pakhuis de Zwijger di Amsterdam in Olanda.

L’obiettivo dei partner è di estendere la sperimentazione dei modelli di economia circolare sviluppati anche ad altri territori.

Per questo motivo, sono stati già coinvolti nella fase iniziale alcuni potenziali stakeholder, tra cui rappresentanti delle amministrazioni nazionali e locali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, ed esperti del settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, che prenderanno parte alla presentazione del progetto.

La ricerca CLIC è supportata istituzionalmente da organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite (UN-Habitat) e ICOMOS, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), e da imprese e organizzazioni locali e internazionali, tra cui associazioni, imprese e cooperative sociali.

La ricerca si svilupperà in sinergia e come contributo concreto all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 (European Year of Cultural Heritage 2018), promosso dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa.

Responsabile scientifico: Prof. Luigi Fusco Girard dell’IRISS-CNR.

Per informazioni: clic@iriss.cnr.it

Download locandina

Presentazione del progetto “CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse” finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020”

Data / Ora: 29/01/2018 / 9:00 - 13:00

Sto caricando la mappa ....