Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

COVID-19, imprese e diritti umani. Guida all’applicazione della due diligence aziendale in materia di diritti umani per gestire la crisi da Coronavirus

27 Apr 2020

Pubblicazione della “Guida COVID-19, imprese e diritti umani“.

In seguito all’esplosione della pandemia da COVID-19 si sono moltiplicate le esortazioni indirizzate al settore privato da parte delle principali istituzioni internazionali affinché le imprese contribuiscano alle strategie e alle misure messe in campo per fronteggiare la diffusione del virus.

L’emergenza pandemica da COVID-19, insomma, ha posto le imprese dinanzi al difficile compito di affrontare la sfida della gestione della crisi e richiede loro di non limitarsi ad assicurare solamente, ove possibile, la continuità del business e dell’azione aziendale, ma anche la protezione ed il rispetto dei diritti di individui e comunità di persone con cui interagiscono.

La “Guida COVID-19, imprese e diritti umani” persegue l’obiettivo di fornire un contributo operativo per chiarire alcuni concetti chiave e la logica dei Principi guida ONU su impresa e diritti umani in relazione all’emergenza da COVID-19.

L’utilizzo di processi di due diligence sui diritti umani per gestire i rischi conseguenti dalla pandemia, infatti, consente alle imprese di affrontare tali rischi in modo più efficace e rapido e di sedimentare un patrimonio di competenze aziendali in termini di conoscenze capacità di adattamento e resilienza organizzativa.

L’obiettivo è quello di fornire una guida per manager e capitani d’industria ad orientarsi circa come integrare i diritti umani nei processi decisionali dell’impresa e mantenere un approccio alla gestione della crisi da COVID-19 improntato a criteri di responsabilità e sostenibilità.

Risorse