Presentazione del volume “Come stai/How are you? Conversazioni ai tempi del Covid-19” a cura di Sveva Avveduto.
Nell’ambito del ciclo di seminari di Minerva Lab, Stefania Ragozino, Ricercatrice CNR-IRISS, ha partecipato al seminario “Come stai/How are you? Conversazioni ai tempi del Covid-19”, in cui Marcella Corsi, Coordinatrice di Minerva Lab, ha ospitato Sveva Avveduto, Ricercatrice emerita, già dirigente di ricerca del Cnr e Presidente dell’Associazione Donne e Scienza. Essa svolge attività nell’area della politica scientifica con particolare riguardo agli studi sulle risorse umane per la ricerca, le questioni di genere e gli aspetti sociali della tecnologia e durante il lockdownche ci ha costretti in casa nella primavera 2020 ha raccolto testimonianze di colleghi e amici.
Cento persone, diverse per età, genere, professione, localizzazione geografica, hanno risposto alle domande di Sveva Avveduto sull’esperienza di confinamento attraversando temi quali la paura, la speranza, il dolore, la rabbia, la solidarietà, la rassegnazione così come la voglia di reagire e impegnarsi.
Poche tracce di sofferenza profonda, molto interessanti i primi dati raccolti relativi a testimonianze “positive” sul diradarsi dei tempi, soprattutto derivanti da donne lavoratrici. Ciò che è mancato molto ai colleghi ricercatori è la possibilità di viaggiare e di frequentare i laboratori, luoghi di lavoro e passione. Per molti la nota dolente è stata la confusione creata dai media e dai tanti “esperti” in campo. Racconta la Ricercatrice «Non abbiamo un campione esaustivo, ma forse ci continueremo a lavorare. Le richieste in tal senso sono state già tante». La finalità, racconta la Presidente di Donne e Scienza, è riflettere insieme e lasciare traccia di questa particolare esperienza, osservando le differenti reazioni ed emozioni che si sono manifestate. L’invito della stessa è farsi la domanda che dà il titolo al libro, «Come stai?», così da unirsi in modo corale alle voci che lo hanno popolato. Il libro è scaricabile gratuitamente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.