Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Bando Master Universitario di II livello: Psicologia dell’Emergenza: Percorsi di Sviluppo di Comunità Resilienti

19 Feb 2018

Il CNR IRISS con i suoi esperti contribuirà alla prossima edizione del Master Universitario di II livello “Psicologia dell’Emergenza: Percorsi di Sviluppo di Comunità Resilienti”.

Il Corso, che avrà la durata di un anno (da aprile 2018 ad aprile 2019), è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’emergenza. Consentirà di acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie in contesti d’emergenza per formulare interventi volti a programmi intersistemici di risposta alle difficoltà e disagi generati dallo stato d’emergenza.

Il master intende fornire gli strumenti teorici e pratici per operare in contesti di emergenza (quali ad esempio calamità naturali, migrazioni, incidenti connessi al terrorismo, emergenze sanitarie, gravi incidenti stradali) al fine di fronteggiare le situazioni di disagio e proporre percorsi di prevenzione e di intervento in una prospettiva di comunità.

Gli ambiti di applicazione saranno:

  • Interventi psicologici individuali e collettivi per la gestione degli effetti psicopatologici delle situazioni di Emergenza (Stress, PTSD, Ansia, fobie, etc.);
  • Servizi di Programmazione delle attività di Prevenzione delle Emergenze di Enti pubblici e privati (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, etc.);
  • Attività di Ricerca per la prevenzione e organizzazione delle attività nelle situazioni di Emergenza ed urgenza (Università, CNR, Enti pubblici e privati di ricerca, etc.);
  • Equipe di intervento nelle situazioni di Emergenza (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, etc.).

Al Master, organizzato dal Dipartimento Studi Umanistici Federico II e coordinato dalla prof.ssa Fortuna Procentese, contribuiranno docenti ed esperti nazionali ed internazionali, tra cui Massimo Clemente e Eleonora Giovene di Girasole del CNR IRISS.

Sono previsti tirocini e stage presso unità d’emergenza sul territorio regionale e nazionale con supervisione di tutor.