Firmato l’accordo tra il CNR-IRISS (Direttore Prof. Massimo Clemente) e CONI-Campania (Presidente Prof. Sergio Roncelli) per svolgere attività congiunte con l’obiettivo di promuovere, divulgare e comunicare l’importanza della cultura dello sport nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
Obiettivo dell’accordo firmato l’elaborazione di progetti comuni, condividendo il rispettivo patrimonio culturale, attraverso un proficuo incrocio delle competenze professionali presenti nelle strutture coinvolte.
In particolare, nel quadro delle rispettive missioni statutarie, CNR-IRISS e CONI-Campania manifestano il comune interesse di dar vita ad eventi, seminari e convegni ed altre attività congiunte che abbiano l’obiettivo di promuovere, divulgare e comunicare l’importanza della cultura dello sport nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
Lo sport svolge un ruolo sociale fondamentale, in quanto rappresenta uno strumento di educazione e uno straordinario catalizzatore di valori universali positivi. Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psico-fisico e di prevenzione, specialmente nelle aree più disagiate del Paese, laddove lo sport può rappresentare una reale opportunità di sviluppo sociale per la comunità.
Le attività di studio e ricerca del progetto specifico attivato mirano alla definizione ed allo sviluppo di una nuova Cultura sportiva, tutela della salute e dell’ambiente, nonché sviluppo (e turismo) sostenibile e la conseguente determinazione di un insieme di “valori condivisi” tra le persone che operano nell’organizzazione delle imprese sportive agevolando creatività e lo scambio di interazioni nuove.
Responsabile scientifico del nuovo progetto di ricerca il ricercatore CNR-IRISS Antonio Coviello.
Media
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.