Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

6° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa – Napoli, 24/26 Ottobre 2018

15 Ott 2018

Il 24-25-26 Ottobre, si svolgerà a Napoli la 6edizione del “Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa”.

Il Salone, che si terrà presso la Camera di Commercio di Napoli, è organizzato da “Associazione Spazio alla Responsabilità” con l’obiettivo di diffondere presso imprese, istituzioni e stakeholder di ogni altro tipo la cultura della responsabilità sociale come motore di una buona innovazione, fondata sui valori della trasparenza, dei diritti, della legalità, della sostenibilità e dell’innovazione, della condivisione e della partecipazione.

L’obiettivo, dunque, è quello di ‘contaminare’ i tradizionali modelli di sviluppo del territorio, soprattutto nelle regioni del Sud Italia, ed i comportamenti di tutti gli attori che ne fanno parte.

Il Salone, cui il CNR IRISS contribuisce in qualità di partner scientifico, si articolerà in sessioni tematiche di dialogo e di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, dell’accademia, della ricerca scientifica e delle organizzazioni della società civile per mettere in rete le migliori pratiche su come contribuire alla effettiva sostenibilità del sistema economico e produttivo italiano ed europeo anche nella logica del supporto ai nuovi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Particolare attenzione in questa edizione del Salone sarà data al tema dell’innovazione e delle relazioni che sussistono tra CSR e lo sviluppo di tecnologie digitali.

Altre aree tematiche toccano la CSR nel settore dei trasporti nonché le questioni collegate alla rendicontazione dei dati non finanziari.

Nella sessione sui diritti umani, è previsto l’intervento del Presidente del CIDU, il Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri, che provvederà a stilare un bilancio circa il processo di revisione di medio-termine del Piano d’azione nazionale sui diritti umani adottato dall’Italia nel 2016.

Referente dell’evento è il dott. Marco Fasciglione, responsabile delle attività del CNR IRISS del progetto CO.RE. Corporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility.

Per ulteriori informazioni: m.fasciglione@iriss.cnr.it; +39 081 2470991

Resources