Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Summer School OPEN DOORS on Migration, (Sea) Border Control and Human Rights

08 Giu 2017

L’IRISS rinnova la partecipazione alla Summer School “Migration, (Sea) Border Control and Human Rights”, in programma dal 14 al 22 giugno 2017, a Napoli.

La Summer School è organizzata dal Centro di Eccellenza Jean Monnet sui diritti dei migranti nel Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, in collaborazione con la Queen Mary University di Londra e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM).

Esperti provenienti dal mondo accademico, da organizzazioni internazionali (IOM, ECHR, UNHCR) e da ONG (Amnesty International, Human Rights at Sea), affronteranno le principali questioni di diritto internazionale e dell’Unione europea riguardanti le migrazioni e la tutela dei diritti dei migranti.

Nel corso della Summer School, Valentina Rossi, ricercatrice di diritto internazionale dell’IRISS-CNR, terrà un seminario sul tema “Human Migration and the Environment: Current Legal Issues and Possible Ways Forward” e Sabrina Greco, assegnista di ricerca IRISS-CNR, interverrà sul tema “The European Union’s cooperation with Africa on migration: The Case of Sudan”.

Le attività della Summer School sono caratterizzate da una prospettiva interdisciplinare, che sposa approfondimento teorico e approccio operativo, grazie anche al coinvolgimento di stakeholder, come Guardia di finanza, compagnie di navigazione e avvocati esperti del settore.

Download programma