Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile | Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia
Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra CNR IRISS e Consac Gestioni Idriche S.P.A., da perseguire in via sperimentale in alcuni degli impianti di depurazione tra i più significativi gestiti da Consac. Nello specifico, si tratta di una ricerca applicata nel campo della valorizzazione energetica dei fanghi di depurazione e del trattamento spinto delle acque depurate per il loro recupero e riutilizzo a scopo irriguo o industriale.
Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi operative:
La fase 1 di rilievo ed analisi dei dati costituirà la parte fondamentale dello “Studio di Prefattibilità” (SdP) del progetto che condurrà alla individuazione di Progetti Pilota (PP) da realizzare e alla definizione dei relativi costi e delle specifiche modalità attuative.
Nella fase 2 di avvio di Progetti Pilota (PP) si prevede di realizzare una serie di impianti in ognuna delle diverse tipologie di tecnologia prescelta, per verificarne sul campo la funzionalità nelle condizioni presenti, oltre all’affidabilità ed efficienza tecnologica. I PP fungeranno da impianti dimostratori per la successiva fase 3 di completamento del progetto che si baserà sulla replica esecutiva degli impianti che si sono dimostrati, nella fase precedente di testing, come i più fecondi di risultati in termini realizzativi e produttivi in altri impianti con le stesse caratteristiche di quelli di sperimentazione.
-
-
In progess
Avvio 2022 | Conclusione 2024
Progetto finanziato
Protocollo di intesa tra CNR IRISS e Consac Gestioni Idriche S.P.A Prot. CNR IRISS N. 981 del 08/09/2022
-