Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile | Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia
Il progetto INSO promosso dall’Istituto, è finanziato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, nell’ambito del bando “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo” attraverso il quale, si sostengono delle azioni dirette ad affrontare le cause profonde delle migrazioni. Rilevante il ruolo dell’Italia per l’individuazione dei Paesi di origine dei flussi migratori che interessano i Paesi di destinazione e transito compresi nel “Regional Development and Protection Programme for North Africa” (RDPP NA) gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato per il 2015 dalla Commissione UE – DG HOME con le risorse del Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione. Si tiene conto della proposta italiana diretta alla realizzazione di Patti per la Migrazione e sono considerati prioritari alcuni Paesi Terzi, tra i quali il Sudan.
Situato lungo una delle principali rotte migratorie tra l’Africa e l’Europa, il Sudan svolge un ruolo strategico per quel che concerne i flussi migratori, data la sua posizione “di frontiera” nei confronti tanto del mondo arabo quanto dell’Africa non mediterranea.
L’obiettivo generale del progetto, è promuove lo sviluppo socio-economico del Sudan potenziando l’acquisizione di competenze, sostenendo la crescita professionale dell’individuo e la sua integrazione nel mercato del lavoro. Il progetto contribuisce a rafforzare la formazione universitaria, quale fattore cruciale del cambiamento demografico in una società in transizione (in seguito all’annunciata fine delle limitazioni economiche, commerciali e finanziarie).
Il percorso formativo è rivolto a circa 150 partecipanti tra studenti delle università sudanesi, professori universitari e funzionari del Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica del Sudan.
Infine, il progetto INSO assume un valore particolarmente significativo nell’ambito della ricerca italiana nelle Scienze Umane e Sociali, in quanto tenta di incidere sulle cause dirette delle migrazioni e sull’efficacia delle politiche migratorie.
-
-
In progress
Avvio gennaio 2017 | Conclusione febbraio 2019
-
Bando del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Ufficio III Relazioni Internazionali Avviso per “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo”
-