Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Disciplina, salvaguardia e tutela giuridica delle aree protette della Campania: un attrattore per la promozione e lo sviluppo del territorio. L’attività di pescaturismo nell’AMP “Regno di Nettuno”

Responsabile scientifico

Marco Fasciglione

Obiettivi e contenuti

Il progetto di ricerca si inserisce nel più ampio contesto relativo all’istituzione e alla gestione di Aree Marine Protette (AMP) lungo la fascia costiera del nostro paese. Si tratta di un istituto normativo oramai consolidato dell’ordinamento italiano di protezione dell’ambiente marino la cui istituzione, tuttavia, non viene sempre percepita, soprattutto nel breve periodo, in modo positivo dagli operatori del settore della pesca, in quanto superfici più o meno estese di mare sono sottratte in tutto o in parte alla fruizione da parte di tali categorie. La prospettiva adottata dalla ricerca è esattamente quella finalizzata ad individuare attività alternative alla pesca (quale ad es. il pescaturismo) in grado di consentire agli operatori di tale settore di continuare ad esercitare la loro professione e mantenere accettabili livelli di remunerazione, coniugandoli con il rispetto delle regole particolarmente stringenti esistenti all’interno delle aree marine protette, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale e sociale delle attività collegate alla pesca.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

Regione Campania, Bioservice S.c.r.l., Stazione Zoologica “A. Dohrn”

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2016 | Conclusione 2022

Importo e fonte finanziamento

Totale finanziamento: 760.160,48 € – Quota CNR IRISS: 760.160,48 €- Regione Campania

Riferimenti amministrativi

Regione  Campania FEP Campania 2007 – 2013 Misura 3.5: selezione di progetti di ricerca retrospettivi Decreto Dirigenziale n. 84 del 06/06/2016

Responsabile amministrativo

-